Alexa propone a bimba sfida pericolosa su TikTok, cos'è la "penny challenge" - QdS

Alexa propone a bimba sfida pericolosa su TikTok, cos’è la “penny challenge”

Ivana Zimbone

Alexa propone a bimba sfida pericolosa su TikTok, cos’è la “penny challenge”

mercoledì 29 Dicembre 2021 - 11:02

L'ennesima sfida potenzialmente mortale spopola su TikTok. La propone persino Amazon Alexa, a una bimba di 10 anni.

Dopo TikTok, finisce tra le polemiche anche Amazon Alexa, l’assistente personale intelligente su cloud. Questo perché ha spinto una bimba a seguire una sfida pericolosissima, potenzialmente fatale.

Cos’è la “penny challenge”

Rispondendo alla richiesta di una “challenge”, come vengono chiamate dagli iscritti di TikTok, un altoparlante Echo, che usa Alexa come assistente vocale intelligente, ha spinto la bimba verso la “penny challenge“.

Si tratta di una sfida che prevede di inserire una presa di corrente a muro, come quella di un caricabatterie per smartphone, lasciandola fuori per metà. A quel punto, si chiede ai ragazzi di appoggiare una monetina, il penny, tra i due poli esposti.

La nuova “promessa” di Alexa

Un’operazione che nei mesi scorsi ha portato già a diversi incidenti domestici non di poco conto, tra cui escoriazioni e bruciature delle stesse placche elettriche. Amazon, venuta a conoscenza della storia, ha aggiornato il software dell’intelligenza artificiale, assicurando che Alexa non proporrà più sfide pericolose.

Kristin Livdahl, madre della bambina con cui vive nello stato di New York, ha raccontato tutto su Twitter, scrivendo: “Stavamo facendo alcune sfide fisiche, seguendo uno youtuber. La bambina ne ha chiesta una allo speaker Echo, e Alexa ha cominciato con “ecco cosa ha trovato sul web”. La penny challenge è divenuta virale su TikTok e altri social circa un anno fa, proprio per le foto e i video postati dai ragazzi.

Molti metalli conducono l’elettricità e inserirli in prese elettriche in tensione può infatti causare scosse e altri danni, spesso non percepiti come rischiosi dai minori. “La fiducia dei clienti è al centro di tutto ciò che facciamo e Alexa è progettata per fornire informazioni accurate, pertinenti e utili ai clienti” ha affermato Amazon in una nota rivolta alla BBC.
   

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684