Nell'avviso: "consumatori potranno richiedere il rimborso integrale, ma rispetto alla tempistica, non si dice che il rimborso avverrà entro sette giorni dalla domanda presentata"
“Bene che Alitalia abbia pubblicato sul proprio sito le regole per chiedere cambi di prenotazione o rimborsi per chi ha acquistato biglietti per voli successivi al 15 ottobre, mettendo l’avviso in home page, cambiando l’alert del sito, come da noi richiesto nel primo pomeriggio”. Lo afferma Massimiliano Dona, presidente dell`Unione Nazionale Consumatori.
“Non è ancora chiara, però, la tempistica del rimborso – aggiunge -. Nell’avviso si dice che i consumatori “potranno” richiedere il rimborso integrale, ma rispetto alla tempistica, pur citando la conformità con il Reg. CE261/2004, non si dice che il rimborso avverrà entro sette giorni dalla presentazione della domanda, ma che la richiesta verrà presa in carico e definita il prima possibile, una tempistica decisamente troppo generica“.
“Inoltre, la domanda non si
può presentare seguendo una procedura indicata sul sito, ma bisognerà cliccare
sul link presente nel messaggio di notifica cancellazione, messaggio che non si
sa quando arriverà. Insomma, se il messaggio arrivasse il 15 ottobre i tempi
diventerebbero biblici”, conclude Dona.