Il 12 maggio è il 132º giorno del calendario gregoriano e mancano 233 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco del giorno con santo, ricorrenze e anniversari da ricordare.
Ricorrono 3 giornate mondiali: la Giornata internazionale dell’infermiere, in memoria della nascita dell’infermiera britannica Florence Nightingale; la Giornata mondiale della fibromialgia (sindrome che causa principalmente aumento della tensione muscolare) e, infine, la Giornata mondiale della sindrome da stanchezza cronica.
I santi del 12 maggio sono: Santi Nereo e Achilleo; in più, la Chiesa Cattolica ricorda anche i martiri San Pancrazio, San Cirillo e sei compagni (martiri in Mesia) e San Crispolto e compagni (martiri di Bettona).
Sono diversi i nati del 12 maggio, che in questa giornata festeggiano il loro compleanno. Tra loro: Andrew Curtis Howe Besozzi, atleta italiano; Rami Malek, attore statunitense; Rishi Sunak, politico inglese e Primo ministro del Regno Unito; Zdenek Zeman, allenatore ceco,
Anniversari di nascita
Anniversari di morte
113 – Inaugurazione della Colonna Traiana a Roma.
1797 – Il Maggior Consiglio di Venezia consegna la città a Napoleone Bonaparte.
1815 – Nasce Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna.
1881 – La Tunisia diventa un protettorato francese.
1948 – Giuramento di Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica italiana.
1974 – In Italia, al referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio dell’11 maggio vincolo i NO.
2000 – Apre al Tate Modern Gallery a Londra.
2002 – L’11 maggio l’ex presidente Jimmy Carter è il primo presidente statunitense a visitare l’isola di Cuba dopo la Rivoluzione di Castro.
2008 – Un terremoto di grado 7.8 della scala Richter devasta la Cina.
2017 – Attacco Ramsonware a milioni di computer in tutto il mondo.