L’8 giugno è il 159º giorno del calendario gregoriano e mancano 206 giorni alla fine dell’anno: si celebrano la Giornata mondiale degli oceani e San Metardo vescovo.
Ecco l’almanacco del giorno con compleanni, ricorrenze e anniversari da ricordare.
Ogni 8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani, un giorno dedicato alla sensibilizzazione sulla tutela della biodiversità e di questo enorme patrimonio naturale della Terra. Nell’edizione 2023 il titolo scelto dalle Nazioni Unite è: “Planet Ocean: the tides are changing“, un riferimento ai danni del cambiamento climatico sulle acque. L’obiettivo è quello di mettere – non solo nel World Ocean Day, ma tutto l’anno – “gli oceani al primo posto”.
Il santo del giorno è San Medardo, un santo molto popolare in Francia ed è considerato protettore di chi ha malattie ai denti.
Sono diversi i nati dell’8 giugno, che in questa giornata celebrano il proprio compleanno sotto il segno dei Gemelli. Tra loro: Timothy John Berners-Lee, inventore del World Wide Web; Marc Ouellet, cardinale canadese; Stefano Patuanelli, politico italiano; Kanye West, rapper e discografico statunitense;
Anniversari di nascita
Anniversari di morte
In più, l’8 giugno del 1987 è nato il Telefono Azzurro, ente per promuovere i diritti dei bambini e tutelarli da abusi e violenze.
452 – Attila invade l’Italia.
1638 – Devastante terremoto in Calabria, del grado X della scala Mercalli.
1959 – Prima e unica spedizione di posta missilistica.
1968 – James Earl Ray viene arrestato per l’omicidio di Martin Luther King Jr.
1984 – L’8 giugno, al cinema, esce “Ghostbusters – Acchiappafantasmi”
1985 – Esce “La vita è adesso” di Claudio Baglioni. Si tratta dell’album più venduto di sempre in Italia.
2011 – Passaggio completo – per 24 ore – a IPv6 di Google, Yahoo!, Facebook e Akamai Technologies.
Immagine di repertorio