Almanacco del giorno

Mercoledì 18 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

Il 18 maggio è il 138° giorno del calendario gregoriano (il 139° negli anni bisestili).

La Chiesa ricorda San Felice da Cantalice, religioso cappuccino; San Giovanni I, papa e martire.

18 maggio: Giornata internazionale dei musei

Il 18 maggio ricorre la Giornata internazionale dei musei. L’ International Council of Museums, Icom, celebra questo evento dal 1977 con l’obiettivo di preservare e diffondere luoghi e oggetti l’importanza della memoria individuale e collettiva. L’edizione 2022 è dedicata al “Potere dei Musei” sulla via dell’innovazione in materia di digitalizzazione e accessibilità, di sostenibilità e di costruzione di comunità attraverso l’educazione.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 18 maggio:  Enrico Brignano attore e comico italiano;  Paolo Vallesi, cantautore italiano. Ricordiamo la data di nascita di Giovanni Falcone, magistrato italiano e vittima di mafia (1939-1992); Papa Giovanni Paolo II (1920-2005). Addio a Franco Battiato (18 maggio 2021), cantautore, compositore, regista.

Leggiamo alcuni dei principali fatti accaduti il 18 maggio: 1652 – Prima legge che rende la schiavitù illegale nel Nord America; 1804 – Napoleone Bonaparte è proclamato imperatore di Francia per volontà del popolo; 1944 – Seconda guerra mondiale, Battaglia di Montecassino: le forze alleate spezzano la Linea Gustav di difesa tedesca; 1999 – Carlo Azeglio Ciampi inizia il mandato di presidente della Repubblica italiana.

La ricetta

Arrosto di maiale al miele con verdure grigliate, anacardi tostati e riduzione di aceto balsamico ai mirtilli (Chef  Roberto Di Trapani, Spazio Aperto Home Restaurant Milano)

Foto: Roberto Di Trapani

Per 4 persone. Ingredienti:

  • 600 grammi di lonza di maiale
  • 4 cipolle di tropea
  • 4 funghi champignon
  • 1 zucchina romanesca
  • 2 cucchiai di anacardi
  • 100 grammi di mirtilli
  • ½ bicchiere di aceto balsamico
  • 1 tazzina di miele
  • 4 patate novelle
  • Burro q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Evo q.b.

Procedimento: Massaggiate la lonza con sale e pepe, lasciatela riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente e sigillatela in padella. Scaldate un filo d’olio a fuoco medio e poi rosolate la lonza facendola dorare bene su tutti i lati. Verso fine cottura aggiungete una noce di burro. Spalmate il miele sulla carne e completate la cottura in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Versate sul fondo di cottura della lonza l’aceto balsamico ed aggiungete i mirtilli schiacciati grossolanamente, tenendone qualcuno da parte, quindi lasciate ridurre fino ad ottenere un liquido denso. Filtrate e mettete da parte.

Mondate le cipolle di tropea e sbollentatele per circa 4 minuti. Pelate le patate novelle e sbollentatele per 5 minuti. Mondate e pulite le zucchine e i funghi, tagliate tutto a fettine piuttosto spesse. Quando tutte le verdure saranno pronte, arrostitele su una griglia. Tostate gli anacardi in una padella antiaderente.

Come impiattare

Adesso non vi resta che tagliare a fettine sottili l’arrosto, disporre tuti gli ingredienti su un piatto, condirle con la riduzione d’aceto e guarnire con qualche mirtillo tagliato a metà.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata del 18 maggio i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E leggiamo in allegria l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Desiderate rompere la monotonia? Le occasioni migliori spettano a chi sa osare. Un’avventura extra, ad esempio, regala brividi ed emozioni in quantità industriale. In campo professionale cambiamenti sostanziali e promozioni sono nell’aria: al momento dovete solo mordervi la lingua. Praticate con regolarità lo sport preferito. Fate lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta.

Toro

Una giornata… quasi perfetta, tutta passione e socievolezza, grazie al transito della Luna prima in Sagittario poi in Capricorno. Ottimo il rendimento nel lavoro e negli affari; potrete anche prendervi una piccola rivincita, senza però strafare. Gli astri vi assicurano padronanza dei gesti, controllo emotivo, una logica che non fa una grinza! Progetti di viaggio, di vacanza.

Gemelli

Oggi decisamente sembra che voi e gli altri parliate una lingua diversa, per cui ci vorrà molto impegno per non fraintendere o essere fraintesi. Evitate lo shopping, non siete in vena di fare acquisti interessanti né tanto meno a buon prezzo. In coppia c’è un po’ di maretta, ma tutto dovrebbe rientrare nei ranghi senza troppe difficoltà, grazie a una salutare spiegazione.

Cancro

L’ottimismo e la vivacità con cui affrontate anche queste giornate meno esaltanti sono da additare come esempio e donano serenità a chi vi vive a fianco. Non dimenticate però gli impegni, le scadenze e i pagamenti. In campo amoroso, la routine non è certamente entusiasmante, ma può offrirvi tante piccole gioie; basta sapersi accontentare e non pretendere l’impossibile.

Leone

Avrete belle proposte da fare al lavoro: se i vostri superiori sono in gamba comprenderanno il loro valore e daranno il via alla realizzazione. Una persona ha espresso il desiderio di conoscervi meglio; anche se non vi ispira, acconsentite. Accettate i suggerimenti di un esperto in medicina naturale per rimettervi in sesto, se accusate stanchezza o mancanza di energie.

Vergine

Meglio lasciarvi a bollire nel vostro brodo: sotto il tiro della Luna in Sagittario, oggi siete davvero intrattabili. Sul lavoro le nuove idee e i progetti, anche quelli che meritano attenzioni speciali, vengono ritardati e ostacolati dalle circostanze o dall’invidia di qualcuno. Doloretti vari alle spalle e alle ginocchia? Probabile effetto di allenamenti sportivi troppo intensi.

Bilancia

Giorno da sfruttare sul piano professionale, soprattutto nella prima parte della giornata scandita dalla Luna in Sagittario; nel pomeriggio, passando in Capricorno, vi volterà le spalle. Disponete di coraggio, di grinta, ed energia per affrontare e superare ogni avversario. Chi è in coppia, ritrova l’intesa affettiva col partner e questo vi aiuta a risolvere le eventuali incomprensioni.

Scorpione

Energia e ottimismo non vi perdono di vista. Avete spirito d’iniziativa e grande fiuto; fatene buon uso, soprattutto se desiderate dare un nuovo impulso alla vostra attività e far lievitare i guadagni. La Luna in terzo Campo, nel pomeriggio, dinamizza la vita sociale: si profila un’occasione mondana assolutamente esclusiva che vi darà la misura del successo raggiunto.

Sagittario

Se il buongiorno si vede dal mattino, questo mercoledì si preannuncia brillante per la maggior parte di voi. Entusiasmo, dialettica e fascino in quantità industriale saranno le vostre armi vincenti, quelle che vi permetteranno di avvicinare e conquistare chi più vi interessa. Nel tempo libero nutritevi di amici, film di qualità e buone letture. Cena a casa vostra con ospiti.

Capricorno

Nessuna novità importante fino all’ora di pranzo, momento in cui la Luna dal Sagittario passerà in Capricorno. Se si tratta di lavoro, le carte che avete in mano sono ottime, giocate dunque la partita con accortezza e – nel caso – rilanciate senza paura… L’amore rappresenterà per molti la realizzazione di un sogno, il raggiungimento di un’ispirazione a lungo inseguita.

Acquario

Vi sentite molto vicini al vostro partner, in totale sintonia con i suoi pensieri e riuscite a comprendere alla perfezione i suoi sentimenti. Giorno magico, quindi, per stabilire nuove intese, nuovi modi per vivere insieme esperienze emotive e intellettuali! Non trascurate le amicizie e date più spazio alla vostra creatività, in particolare se legata alla musica o al teatro.

Pesci

Non arrendetevi di fronte ad un insuccesso. Casomai, perfezionate la strategia e perseverate sulla strada intrapresa! Luna e Mercurio vi tengono sotto tiro: non vi perdonano nessuna ingenuità, nessuna distrazione, nessun errore. Se avete una storia d’amore che vi preme, raddoppiate le attenzioni e la dose di dolcezza. Fate tutto il possibile per rendere felice il partner!