Roma, 6 nov. (askanews) – Al Consiglio europeo sull’ambiente “è passata la posizione che l’Italia ha espresso, è stata condivisa alla stragrande maggioranza dei Paesi europei. E secondo il Financial Times l’Italia ha avuto un ruolo spropositato”. Lo ha rivendicato il ministro di Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso intervenendo presso la sede di Confindustria, a Roma, alla trilaterale con le associazioni degli industriali di Francia e Germania.
“Una posizione importante – ha proseguito – perché finalmente pragmatica, flessibile, realistica e basata sul principio della neutralità tecnologica. Sono state infatti accolte tutte le nostre richiest”.
“Questo documento così significo, al punto tale che un giornale così autorevole definisce ‘ruolo spropositato’ quello dell’Italia, ci dimostra che l’Italia finalmente è tornata in campo nell’incidere nelle decisioni europee. E quello che voi avete fatto – ha detto rivolto agli industriali – con la dichiarazione congiunta ci aiuta. Perché è bene che i governi sentano la voce, le posizioni delle imprese che in maniera così significativa e coesa indicano la strada da percorrere”.
“Una strada che, per quanto ci riguarda, deve essere necessariamente esse quella coniugare al meglio la sostenibilità ambientale con la sostenibilità industriale e con la sostenibilità sociale”, ha detto.

