Anche a Milazzo è tempo di democrazia partecipata - QdS

Anche a Milazzo è tempo di democrazia partecipata

redazione

Anche a Milazzo è tempo di democrazia partecipata

martedì 01 Dicembre 2020

Venticinque le proposte pervenute agli uffici comunali, che per questioni di budget ne hanno accettate complessivamente 18. Associazioni, Enti e cittadini hanno sottoposto al Municipio le loro proposte per migliorare la città

MILAZZO (ME) – L’Amministrazione comunale ha pubblicato l’Avviso pubblico con cui ha invitato tutti gli organismi interessati a presentare proposte e idee progettuali quale forma di democrazia partecipata, per la realizzazione di progetto di intervento e servizi di interesse comune.

“Ben 25 – hanno sottolineato dall’Ente – le proposte pervenute, tutte ritenute ammissibili. Anche se sette, avendo superato il budget disponibile per questa tipologia di intervento, sono state escluse, esse potranno essere prese in considerazione in futuro. Quelle che concorrono per l’intervento previsto con le somme della annualità 2020 sono dunque 18”.

Eccole nel dettaglio: riqualificazione antica pensilina in ghisa vecchia stazione ferroviaria in vista del 25° anniversario dell’acquisto da parte del Comune di Milazzo dello storico edificio (1996-2021); riqualificazione di tre siti culturali: Fortino dei Castriciani ed annessa piazzetta, monumento sepolcrale Zumjungen e sepolcro bizantino; installazione di cestini portarifiuti per le varie frazioni della raccolta differenziata nel tratto di passeggiata compresa tra la sede della Fondazione Lucifero e piazza Sant’Antonino; corsi gratuiti avviamento allo sport per minori dai 12 ai 16 anni appartenenti a famiglie indigenti; organizzazione di un concorso d’arte urbana per realizzare murales in diverse zone della città; realizzazione all’interno della cittadella fortificata di Milazzo di un percorso ad hoc in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli mediante il linguaggio della fantasia; percorso vita lungomare Ponente da campo sportivo a Piazza Ngonia con la collocazione di attrezzi dedicati allo svolgimento di attività sportiva all’aperto; percorso pedonale/ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario.

E ancora, recupero di tre scalinate (via Scopari, via Roccazze e stretta scalinata di vico Catanzaro) che collegano il quartiere marinaro di Vaccarella alla Cittadella fortificata; riqualificazione antistante la vecchia stazione ferroviaria ritenuta uno tra i più caratteristici simboli storici della città di Milazzo; realizzazione di un’opera di street art sulla scalinata tra via degli Scopari e via Ventimiglia tra i quartieri di Vaccarella e Borgo Antico; valorizzazione del quartiere di Vaccarella con il teatro urbano quale luogo libero e aperto; acquisto di una macchina elettrica a quattro posti compreso il guidatore per il Castello; recupero piazzetta del Pescatore nel borgo marinaro di Vaccarella; installazione di uno o più pannelli informativi nella zona del belvedere, in cima alla salita Porticella; organizzazione del Festival di rigenerazione e cittadinanza attiva, per favorire nuove forme di aggregazione; bonifica delle aree verdi interne alla cittadella fortificata; riqualificazione della piazzetta del Pescatore tramite narrazione artistica.

“La scelta del progetto da realizzare – hanno concluso dal Comune – avverrà attraverso una votazione popolare concernente dunque le proposte sopra menzionate”.

Ecco le modalità necessarie
per esprimere il proprio voto

MILAZZO – Per esprimere il proprio voto all’interno del progetto di democrazia partecipata sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo protocollogenerale@comune.milazzo.me.it. La mail deve avere il seguente oggetto: Votazione democrazia partecipata. Inoltre, occorre inserire la seguente dicitura: “Con riferimento alla scelta del progetto, si indica quello denominato: (indicare descrizione o il numero che è stato assegnato nell’elenco consultabile sul sito web del Comune).

“La votazione – hanno sottolineato dal Comune – aprirà ufficialmente alle 9 di martedì 1 dicembre 2020 (oggi, ndr) e si concluderà alle12 di venerdì 11 dicembre 2020. Saranno prese in considerazione solo le mail pervenute in questo arco di tempo. In caso di invio di più mail aventi lo stesso indirizzo sarà considerata solo la prima mail pervenuta”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017