Arrivano importanti novità in merito a bonus su bollette di luce e gas per i disabili affetti da gravi disagi fisici. Arera, ’Autorità Nazionale dell’Energia, si occuperà dell’applicazione di queste agevolazioni, che potranno arrivare fino a 700 euro.
Nello specifico Il bonus sulla fattura elettrica è riservato a chi necessita di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita come ad esempio apparecchiature di supporto alla funzione cardio-respiratoria, apparecchiature di supporto alla funzione alimentare e attività di somministrazione e mezzi di trasporto e ausili per il sollevamento disabili. Non sarà necessario rispettare specifici limiti ISEE, vincolo che invece riguarda gli sconti sulla bolletta del gas. Sarà sufficiente essere in possesso del certificato dell’ASL che attesti la necessità di utilizzo di macchinari considerati indispensabile per la vita del soggetto invalido.
Inoltre, come si evince, non servirà aver diritto alle agevolazioni della legge 104, ma è importante ricordare che molto spesso le patologie per le quali sono necessari macchinari per lo svolgimento di attività vitali danno diritto anche al riconoscimento della disabilità grave, come recita l’articolo 3, comma 3, legge 104.
I soggetti disabili interessati potranno presentare domanda al proprio Comune per richiedere il bonus sulle bollette della luce presentando un certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute e il bisogno di utilizzare le apparecchiature elettromedicali di importanza vitale oltre al codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia) e la potenza impegnata, informazioni presenti nel contratto di fornitura.
La riduzione sarà versata direttamente sulla bolletta, attraverso uno sconto sulla fattura recapitata dal proprio fornitore.
L’agevolazione, in vigore da alcuni anni, può essere richiesta anche nell’anno in corso, seguendo un iter apposito e nel rispetto dei requisiti richiesti.
In definitiva, hanno diritto allo sconto sulla bolletta della luce gli utenti domestici affetti da grave malattia o quelli con fornitura elettrica presso cui vive un soggetto affetto da grave disabilità.
Discorso diverso, come detto, per le richieste dello sconto sulla bolletta del gas: per richiedere, infatti, il bonus gas sarà invece indispensabile rispettare i limiti ISEE per l’accesso allo sconto per disagio economico.
Lo sconto in bolletta è rivolto in tal caso alle famiglie con ISEE non superiore a 8.107, 5euro, o per i nuclei familiari con più di 3 figli e con ISEE non superiore ai 20.000 euro.
Marco Carlino