Anci Sicilia promuove seminario sulla gestione tariffaria dei rifiuti - QdS

Anci Sicilia promuove seminario sulla gestione tariffaria dei rifiuti

redazione

Anci Sicilia promuove seminario sulla gestione tariffaria dei rifiuti

venerdì 07 Febbraio 2020

TREMESTIERI ETNEO – “Le delibere Arera sul sistema tariffario dei rifiuti urbani. Finalità, competenze e riflessi sui comuni”, questo il titolo del seminario, che organizzato da AnciSicilia in collaborazione con Ifel, si svolgerà il 10 febbraio a Palermo e l’11 febbraio a Tremestieri Etneo, nel Catanese.

Nel corso degli incontri si parlerà delle novità introdotte dalle recenti delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia reti e ambiente (Arera) in materia di costi efficienti del servizio di gestione dei rifiuti urbani e di nuovi obblighi di trasparenza.

L’iniziativa, si legge in una nota, vuole supportare i comuni nel percorso di transizione necessario per adempiere alle prescrizioni contenute nelle due delibere che dovranno essere recepite entro aprile di quest’anno.

“Nel 2020, rispetto agli anni passati, – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – siamo in presenza di una significativa novità: il termine per l’approvazione dei regolamenti e delle tariffe relative alla Tari e alla tariffa corrispettiva è stato infatti sganciato da quello per l’approvazione del bilancio di previsione. Il primo è stato fissato al 30 aprile, mentre il secondo al 31 marzo. In questo contesto si inserisce il nuovo sistema tariffario per la gestione dei rifiuti definito dall’autorità per l’Energia che rischia però di determinare per i comuni una serie di criticità”.

“Gli incontri organizzati dalla nostra Associazione – aggiungono – rappresentano un’occasione di confronto senza dubbio di grande interesse anche per approfondire le previsioni contenute nelle due delibere dell’Arera, con particolare riferimento alla costruzione del Piano economico finanziario (Pef), ai criteri di determinazione delle tariffe e ai nuovi obblighi in materia di trasparenza”.

Dopo i saluti istituzionali di Leoluca Orlando e dell’assessore regionale dell’Energia, Alberto Pierobon, i lavori saranno introdotti dal segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano. L’11 febbraio l’incontro si svolgerà nella sala del Centro direzionale Nuovaluce di Tremestieri Etneo. Ulteriori dettagli e i programmi sul sito www.anci.sicilia.it.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017