Milano, 12 ott. (askanews) – Campo alla Sughera presenta “Anima di Arnione 2021”, Merlot in purezza prodotto in edizione limitata e disponibile esclusivamente in Cantina. “Con ‘Anima di Arnione’ – dichiara il winery director Tommaso Alessandri -raccontiamo il cuore della nostra filosofia: una costante ricerca della qualità attraverso l’espressione più pura del terroir di Bolgheri”.
Le uve provengono da Vigna Vecchia 1A, uno dei cru più rappresentativi della Tenuta, situato su suoli di origine alluvionale. “L’annata 2021, classica per la Denominazione, ha offerto condizioni ideali: inverno mite, primavera regolare e un’estate equilibrata, con notti fresche che hanno favorito una maturazione perfetta delle uve” spiega Francesco Gagliardi, responsabile enologico di Campo alla Sughera, rimarcando che “dopo la vendemmia manuale, ‘Anima di Arnione’ è stato vinificato in acciaio per 20-25 giorni a temperatura controllata. L’affinamento prevede 6 mesi in barrique e 12 mesi in anfora, per un equilibrio tra struttura, profondità e purezza espressiva”.
La 2021 è la terza annata del progetto nato per rendere omaggio all’”Arnione Bolgheri Doc Superiore”, riferimento stilistico della Cantina. “Anima di Arnione” è frutto del lavoro di zonazione condotto per valorizzare ciascun microterroir e selezionare solo le parcelle capaci di rappresentare al meglio l’espressione del Merlot. I vigneti sono allevati a cordone speronato con una densità d’impianto di 9.500 ceppi per ettaro e la vendemmia è manuale, con cassette da 15 chili.
Prodotto in 1.000 bottiglie numerate, “Anima di Arnione 2021” è disponibile esclusivamente in Cantina. La scelta sottolinea la volontà di offrire un contatto diretto con la realtà produttiva e con il carattere del Merlot di Bolgheri.

