Economia

Apre a Roma il primo salone della birra artigianale, decine di produttori da tutta Italia

Apre il primo salone della birra artigianale 100% made in Italy con la preparazione dal vivo della popolare bevanda, cotta in diretta utilizzando malto e luppolo nazionali per passare quindi alla fase di fermentazione che precede l’imbottigliamento. Sarà l’occasione – spiegano Coldiretti e Consorzio Birra – per parlare della crescita esplosiva del settore negli ultimi 20 anni con l’Italia che partendo da zero è riuscita a conquistare i mercati mondiali.

Dalle 9.30 di domani negli spazi del centro congressi di Palazzo Rospigliosi, sede della Coldiretti a Roma, decine di produttori verranno da tutte le regioni e sarà possibile fare un viaggio sui sentieri del luppolo con gli esperti per la degustazione olfattiva e tattile delle varietà regionali a km zero, fra profumi e aromi, e conoscere birre artigianali da nord al sud dell’Italia.

All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente del Consorzio di tutela e promozione della birra artigianale italiana Teo Musso. L’incontro verrà aperto dall’introduzione del segretario generale della Coldiretti Enzo Gesmundo e per l’occasione verrà diffuso il primo report su “La birra artigianale e la sfida del 100% Made in Italy” con dati sul settore, consumi, problematiche legate all’esplosione dei costi di produzione e obiettivi per il futuro.