Inchiesta

Auto blu, censimento ministero Pa un bluff: in Sicilia l’Ars non partecipa

Sono ancora troppe le auto blu su tutto il territorio nazionale e il dato sulla Sicilia non si discosta dalla media nazionale.
Ogni anno il ministero per la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Formez PA redige un censimento delle auto blu presenti in Italia. Quest’anno gli enti che hanno risposto alla richiesta del ministro di conoscere quante auto pubbliche, di proprietà, a noleggio o in leasing vengono utilizzate, hanno raggiunto l’80% del totale, ma in passato non è stato sempre così. Spesso la richiesta restava lettera morta. E in parte anche oggi è così.

Non è mai stata stabilita dallo Stato peraltro una sanzione per gli enti inadempienti, ma la mancanza di dati completi ed esaustivi fa sì che sotto il profilo della trasparenza la Pubblica amministrazione sia ancora profondamente carente. E dire che nel 2015 il Movimento Cinquestelle aveva presentato una proposta di legge abrogativa delle auto blu che a quel tempo erano la bellezza di 53.860 su tutto il territorio nazionale.

Il documento a suo tempo venne assegnato all’esame della commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati, per dare una sforbiciata definitiva alla pattuglia di autovetture di servizio… CONTINUA LA LETTURA. QUESTO CONTENUTO È RISERVATO AGLI ABBONATI

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA