La serie è diretta da Angelini ed è prodotta da Rai Fiction e Viola Film. Ecco trama, personaggi e curiosità.
Rai Uno si appresta a dare il benvenuto ad una nuova serie dopo la fine della seconda stagione di “Imma Tataranni: sostituto procuratore”.
Dal 20 ottobre alle ore 21:25 su Rai Uno andrà in onda “Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso”.
La serie si basa sui libri di Diego De Silva. È stata diretta da Angelini (per la TV ha già diretto “Gli orologi del diavolo” con Beppe Fiorello) ed è prodotta da Rai Fiction e Viola Film. La storia sarà dispiegata nel corso di otto episodi suddivisi in quattro settimane.
L’avvocato Malinconico, la trama
I primi episodi si apriranno con la conoscenza della quotidianità dell’avvocato Malinconico. L’avvocato non è in un momento di vita facile. È stato lasciato dalla moglie Nives che non è disposta a rinunciare totalmente a lui, sebbene i tentativi di ricostruire qualcosa da parte di Vincenzo si siano rivelati futili. Tuttavia, Malinconico non si lascia abbattere, anzi la prende letteralmente con filosofia.
In seguito ai continui tira e molla con l’ex moglie, l’uomo si deciderà a frequentare una collega, Alessandra Persiano. La sua vita subirà uno scossone quando verrà chiamato d’ufficio per difendere un tipo conosciuto come Mimmo O’ Burzone, che sembrerebbe affiliato alla Camorra. Sarà dunque trasportato in una nuova realtà che lo porterà a contatto con Amodio Tricarico, altro malavitoso.
A vestire i panni di Malinconico sarà Massimiliano Gallo. “Vincenzo Malinconico è un semi avvocato, un semi disoccupato, un precario della vita. Però è un non vincente per scelta, che, in questo periodo in cui vogliamo raccontare per forza i vincenti, ci sembrava molto moderno. Penso sia molto positivo per questo Paese raccontare persone normali che fanno cose straordinarie” ha raccontato Gallo del suo personaggio.
L’attore ha anche precisato: “Malinconico è un personaggio che amo profondamente e spero che ci sia un po’ di Malinconico in ognuno di noi. È un personaggio che suscita grande empatia e tenerezza, che butta fuori le sue fragilità senza nasconderle. È una commedia, tra virgolette sofisticata, che fa molto ridere e molto pensare. Poi c’è una parte di crime orizzontale, che racconta un caso che finisce all’ultima puntata”.
L’Avvocato Malinconico, il cast
Accanto a Massimiliano Gallo, un cast di attori d’eccellenza. Teresa Saponangelo sarà Nives, la moglie di Malinconico, Denise Capezza vestirà i panni di Alessandra Persiano, Francesco Di Leva sarà Tricarico. Nel cast ci sono anche: Michele Placido (Tarallo), Ana Caterina Morariu (Veronica), Lina Sastri (Assunta) e Giacomo Rizzo (Giustino).
La serie rappresenta una nuova ed ennesima scommessa firmata Rai per la prima serata di Rai Uno. C’è molta attesa da parte dei tanti lettori di De Silva per la trasposizione televisiva del loro personaggio preferito, ma anche da parte dei telespettatori che non vedono l’ora di conoscere l’avvocato Malinconico e scoprire se potrà occupare un posto nei loro cuori.