Babbo Natale contro il Covid-19, in Lapponia crisi senza precedenti - QdS

Babbo Natale contro il Covid-19, in Lapponia crisi senza precedenti

redazione

Babbo Natale contro il Covid-19, in Lapponia crisi senza precedenti

martedì 20 Ottobre 2020

HELSINKI – Il Natale è in pericolo. E anche il paese di Santa Claus è in crisi a causa della pandemia di Coronavirus. A Rovaniemi, capitale della Lapponia, nel Nord della Finlandia, “il Natale arriverà, ma quale sarà il suo spirito? Questo è il punto interrogativo”. Così si è espresso Sanna Karkkainen, amministratore delegato dell’ente turistico Visit Rovaniemi.

La Finlandia ha adottato alcune delle restrizioni di viaggio più severe in Europa, nonostante il basso tasso di infezioni, il che significa che la maggior parte degli stranieri non può entrare nel Paese, mentre a chi è concesso deve sottoporsi a una quarantena di due settimane, a prescindere dalla provenienza.

La parte settentrionale della Finlandia, dove molte aziende fanno affidamento sui turisti che viaggiano per incontrare Babbo Natale, vedere l’aurora boreale o fare un safari in motoslitta, ha visto il numero dei visitatori precipitare. Secondo i dati di Business Finland, ad agosto il numero di turisti stranieri è sceso del 78 per cento rispetto all’anno precedente. “Per le imprese locali – ha sottolineato Karkkainen – non vi è dubbio che il Natale è in pericolo”.

Antti Antikainen, direttore delle vendite presso la compagnia turistica Safarctica, che offre tour in motoslitta e nuoto nel ghiaccio, ha calcolato che le prenotazioni per quest’anno scenderanno del 50-80 per cento. “Ma credo che il calo sarà più vicino all’80 per cento”, ha aggiunto.

Le aziende orientate al turismo, che impiegano circa l’8% delle persone nella regione, hanno già iniziato a licenziare i lavoratori e molte hanno poche speranze che le festività natalizie possano essere salvate, a meno che il governo non allenti al più presto alcune delle sue restrizioni di viaggio.

“In questo preciso istante – ha affermato Harri Mallinen, che gestisce l’Apukka Resort a Rovaniemi – la mia risposta sarebbe che il Natale è cancellato”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017