Almeno venticinque persone sono morte stamattina nella collisione tra due imbarcazioni su un fiume del Bangladesh centrale.
Lo rende noto la polizia.
“Abbiamo salvato cinque persone e recuperato venticinque corpi”, ha detto il capo del dipartimento di sicurezza locale Miraz Hossain dopo che una barca con almeno trenta passeggeri a bordo si è scontrata con un altro natante sul Padma, vicino alla città di Shibchar.
Gli incidenti marittimi sono frequenti in Bangladesh, attraversato da centinaia di fiumi. Gli esperti attribuiscono la maggior parte di essi alla scarsa manutenzione delle barche, a norme troppo permissive nei cantieri navali ma anche al sovraffollamento. Le chiatte cariche di sabbia navigano a filo con l’acqua e possono essere difficili da vedere in acque agitate, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
All’inizio di aprile più di trenta persone sono rimaste uccise quando un traghetto affollato da una cinquantina di passeggeri provenienti da Narayanganj si è scontrato con una nave da carico.
Nello scorso giugno un traghetto è affondato a Dacca dopo essere stato colpito a poppa da un’altra imbarcazione, facendo morire almeno trentadue persone.