Economia

Bonus Natale da 100 euro, ecco come compilare il modulo ed evitare sanzioni

Il bonus Natale da 100 euro è stato ufficialmente approvato. Tuttavia per ottenerla è necessario compilare un modulo da compilare, sottoscrivere e consegnare al datore di lavoro, in modo da essere nelle condizioni di poter richiedere l’applicazione dei 100 euro nella busta paga di dicembre, insieme alla tredicesima.

Bonus Natale da 100 euro, come compilarlo

La prima parte va compilata con i dati personali del lavoratore che richiede il bonus, dopodiché questo dovrà dichiarare di avere un reddito (nel 2024) inferiore a 28.000 euro. È bene ricordare che nella valutazione di questo requisito si tiene conto di tutti i redditi del lavoratore, non solo dello stipendio quindi. È esclusa però la casa di abitazione. Successivamente è importante specificare che coniuge (non separato legalmente) e almeno un figlio risultino essere a carico. Questo vale nel momento in cui il coniuge ha un reddito personale non superiore a 2.840,51 euro (compresi gli oneri deducibili).

Risulta inoltre chiaro comprendere che in caso di false informazioni comunicate al solo scopo di percepire la misura ci sono inevitabilmente delle conseguenze. Oltre a trattenere il bonus dalla busta paga successiva si rischiano anche sanzioni penali.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI