Economia

Bonus patente, nel 2025 si arriva fino a 2500 euro: ecco a chi spetta

In vista del nuovo anno il Bonus patente coinvolgerà anche i cittadini stranieri residenti in Italia e arriverà fino a 2500 euro. L’incentivo copre fino all’80% dei costi della formazione che serve per conseguire il documento di guida per gli autotrasportatori è stato previsto fino al 31 dicembre 2026 in modo da consentire ai giovani con età compresa tra 18 e 35 anni di ottenere l’abilitazione a guidare mezzi pesanti per il trasporto di merci e persone pagando solo il 20% del costo. Il restante 80% della spesa per conseguire la patente, infatti, è coperto dal contributo introdotto dalla conversione in legge del Dl Milleproroghe 2022. Le spese rimborsate sono quelle sostenute per la formazione, con una soglia massima di 2.500 euro.

Bonus patente 2025, quando richiederlo

Coloro che sono interessati al contributo devono presentare la domanda e monitorare la piattaforma predisposta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la data di apertura dei termini di presentazione (questo per non correre il rischio di non rientrare nei beneficiari della misura che, come abbiamo visto ha una grande richiesta).

Il voucher ha un valore massimo di 2500 euro e può essere utilizzato per coprire le spese sostenute per corsi ed esami presso le autoscuole. Le risorse destinate alla copertura dell’agevolazione sono pari a 3,7 milioni di euro per il 2022 e a 5,4 per ogni anno dal 2023 al 2026. Tuttavia, se le risorse per un’annualità terminano, per quell’anno non sarà più possibile erogare il bonus e sarà necessario attendere l’anno successivo.

Bonus patente 2025, a chi spetta

Il bonus patente è rivolto ai cittadini italiani tra i 18 e i 35 anni che desiderano conseguire una patente per la guida di mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico. Dal 2025 saranno ammessi al beneficio anche i cittadini stranieri che sono residenti in Italia. Risulta necessario sapere che questa agevolazione esclude i costi per ottenere le patenti A e B per la guida di motocicli e autovetture, che possono invece usufruire di altri incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici.

Il bonus è accessibile anche per coloro che hanno compiuto 36 anni, a condizione che la domanda sia inviata entro i 35 anni. Tale misura è rivolta ai giovani che vogliono ottenere una abilitazione professionale di guida C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente (Cqc), per la guida degli autoveicoli riportati in tabella.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI