Fioccano le richieste in Sicilia per il bonus psicologico, il benefit introdotto dal decreto legge n.228/2021, convertito in legge, a sostegno degli italiani sulle spese relative a sessioni di assistenza psicologica e sessioni di psicoterapia post covid. Solo nella regione Sicilia, secondo i dati dell’Inps, sono già arrivate 21.085 richieste.
Coloro che hanno presentato più domande sono i palermitani. Solo nella provincia del capoluogo siciliano sono state presentate 6414 domande. Le richieste possono essere inviate, collegandosi con Spid, Cie o Cns, sul sito dell’Inps, cercando la voce “Contributo sessioni psicoterapia” fino al 24 ottobre 2022.
Il bonus psicologico viene erogato, nella misura massima di 600 euro a persona, in base all’indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE ). Alla scadenza (24 ottobre 2022) saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.