Il Bonus Trasporti festeggia il suo primo anno di vita e si rinnova. A ottobre è infatti possibile richiederlo nuovamente. Ma per farlo servono dei requisiti specifici.
“Ad un mese dal lancio del Bonus Trasporti è stato superato il milione di voucher per un importo massimo di 60 euro ciascuno. Un importante risultato raggiunto con l’obiettivo di sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati in un momento di crisi causata anche dal rincaro energetico”. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
Il ministero ha spiegato che anche a ottobre è già possibile richiedere nuovamente il Bonus Trasporti per abbonamenti mensili, per chi ne abbia già utilizzato uno nel mese di settembre, o per abbonamenti annuali per coloro che non ne abbiano fatto ancora richiesta nel mese scorso. A livello nazionale risultano coinvolte circa 1115 aziende di trasporto pubblico su gomma e su ferro, che hanno attivato abbonamenti di tipo mensile, plurimensile e annuale.
In una nota dedicata al Bonus Trasporti, il ministero chiarisce: “Fino al prossimo mese di dicembre sarà possibile richiedere il beneficio, per se stessi o per un minorenne a carico. Il Bonus è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro”.
E ancora: “Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare la scheda online relativa alla campagna nazionale di informazione avviata nelle scorse settimane”. Presente inoltre lo spot video Bonus trasporti: un aiuto concreto.
Può richiedere il beneficio chi nell’anno 2021 ha conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
Chi è interessato a richiedere il Bonus Trasporti può accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite Spid o Cie. Poi occorre fornire le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. Ma anche indicare l’importo del buono. Il gestore del servizio di trasporto pubblico deve essere indicato.
Il Bonus Trasporti serve per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili. E serve per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale. Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere. Inoltre è riconosciuto nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario.
Ogni Bonus Trasporti ha una data di scadenza, perché si può utilizzare entro il mese di emissione. Se, dunque, si richiede a ottobre il voucher scade quando finisce il mese. Ogni persona, in ogni caso, può richiedere una volta al mese il buono da massimo 60 euro. E può ripetere questa procedura fino a quando è stata finanziata la misura, entro il 31 dicembre 2022.