Sono on line il nuovo sito e l’app Meteomont Carabinieri, rinnovati nei contenuti e nella grafica.
Sono strumenti per il monitoraggio e la previsione di bufere neve e valanghe a disposizione dei frequentatori della montagna innevata, istituzioni, esperti, gestori di impianti e organizzatori di competizioni sportive.
Attiva anche una funzione che consente agli utenti di inserire foto.
Sono stati concepiti per supportare diverse tipologie di utente: dall’escursionista con le ciaspole o a piedi, allo sciatore in pista, dallo sci-alpinista al freerider e al fondista, ai professionisti della montagna, addetti all’allertamento e ai servizi di protezione civile, guide alpine, sindaci e commissioni valanghe.
Meteomont carabinieri è il Servizio Nazionale di Monitoraggio e Previsione Neve e Valanghe dell’Arma dei Carabinieri che fornisce informazioni meteo-nivometriche, il bollettino quotidiano di pericolo ed elabora altri supporti utili per chi frequenta e vive la montagna innevata.
La nuova app contiene anche informazioni come le regole di comportamento da tenere nell’organizzare le uscite o nell’impegnare un pendio, la bussola e l’altimetro con gps per individuare le esposizioni e le quote dei pendii più critici.
Numerose le novità: dalla pubblicazione delle aree a maggior pericolo valanghe a quella dei profili stratigrafici effettuati in alta quota, dall’aggiornamento puntuale degli incidenti, alla previsione del pericolo con proiezione fino a tre giorni, aggiornata quotidianamente.
Temperatura dell’aria e della neve, previsioni meteo, altezza totale del manto nevoso e della neve fresca e di quella cumulata negli ultimi giorni, nonché le caratteristiche superficiali del manto nevoso.
Attiva anche una funzione Foto che permette agli utenti di inserire le immagini delle località coperte montate visitate.