C’è l’impegno da parte del Governo ad autorizzare nuovi aiuti nei confronti di famiglie e imprese contro il caro bollette di luce e gas.
Dopo le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a Telefisco, si aprono nuove prospettive per quanto riguarda i possibili sostegni che potrebbero essere adottati entro la primavera.
Il braccio destro all’Economia di Giorgia Meloni ha assicurato che l’esecutivo provvederà a studiare meccanismi più efficienti rispetto a quelli già adottati nelle scorse settimane contro il caro bollette e che scadranno il prossimo 31 marzo.
In particolare, secondo il ministro, potrebbero essere pensate delle misure al fine di promuovere dei “comportamenti virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico”.
Le azioni, quindi, potrebbero non concentrarsi direttamente sull’abbassamento generico dei costi, bensì sull’andamento dei consumi delle singole famiglie italiane, facendo leva sulle buone pratiche di risparmio energetico.
Il progetto del Governo sarebbe quello di introdurre un prezzo calmierato per quei nuclei familiari che consumeranno meno in termini di energia. Secondo il Sole 24 Ore, i parametri da osservare sono ancora da determinare, ma potrebbero fare riferimento a quelli dello scorso anno.