Caso Juventus, domani si pronuncia il Coni: i possibili scenari

Caso Juventus, domani si pronuncia il Coni: i possibili scenari

Caso Juventus, domani si pronuncia il Coni: i possibili scenari

Redazione  |
martedì 18 Aprile 2023

Domani potrebbe decidersi gran parte del campionato della Juventus: nel pomeriggio è attesa la decisione sulla revoca o meno del -15

Fiato sospeso in casa Juventus.

Domani, infatti, alle ore 14.30, il Collegio di Garanzia del Coni terrà l’udienza in cui si discuterà del ricorso presentato dal club bianconero contro la penalizzazione di 15 punti in classifica rimediata per il “caso plusvalenze”.

Ma cosa potrebbe succedere entro le prossime 24 ore? Diversi sono gli scenari e le ipotesi da prendere in considerazione.

La difesa della Juventus: “Violate le norme di diritto”

I legali della “Vecchia Signora”, come riportato da “La Gazzetta dello Sport”, si sono concentrati sulla “violazione delle norme di diritto”: non si poteva, insomma, riaprire il processo dopo la doppia archiviazione di un anno fa, considerando che le contestazioni per cui sono stati condannati sono diverse da quelle contenute nel deferimento originario (l’art.4, costato il -15, non era stato menzionato tra le accuse nel provvedimento per deferire la Juventus).

Quindi, la stessa società bianconera sostiene di non essersi potuta difendere, passando dalle 15 operazioni incriminate all’esistenza di un “sistema fraudolento”.

I possibili scenari: dal rigetto del ricorso, all’annullamento del -15

Come detto in precedenza, sono molteplici gli scenari che potrebbero presentarsi a seconda di quella che sarà la decisione presa dal Collegio di Garanzia.

Tre sono le ipotesi per le sorti della Juventus:
1) Rigettare il ricorso dei bianconeri e confermare la sentenza del -15 deciso dalla Corte d’Appello Federale.
2) Accogliere il ricorso della Juventus e annullare il -15 se saranno riscontrati errori formali o procedurali nella formazione della sentenza nei gradi precedenti di giudizio.
3) Rinvio alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi indicati dal Collegio di Garanzia e alla luce di questi riesaminare il procedimento, giungere a una nuova sentenza e scrivere nuove motivazioni, che potrebbe significare una riformulazione in termini diversi della condanna. In quest’ultimo caso i 15 punti verrebbero restituiti, in attesa del nuovo pronunciamento.

Procedimento legato a quello per la manovra stipendi?

Tuttavia, il verdetto potrebbe essere figlio anche di quanto succederà sul fronte stipendi/rapporti illeciti con i procuratori, l’altro filone, quello su cui le indagini si sono chiuse e c’è un concreto rischio deferimento per la Juve e alcuni suoi dirigenti ed ex dirigenti. Secondo la “Gazzetta dello Sport”, una riscrittura al ribasso della sentenza del -15 e un patteggiamento sulla famigerata manovra stipendi potrebbe, al contrario, permettere alla Serie A un ultimo mese senza incognite.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017