Cronaca

Catania, 48enne con reddito cittadinanza occupava casa popolare

Nella giornata di ieri i poliziotti del commissariato Librino hanno eseguito controlli straordinari volti a contrastare l’illegalità diffusa nel quartiere catanese.

In particole, i militari hanno rilevato in viale Castagnola che L. R. G. di anni 48, pluripregiudicatoche appartiene ad un nucleo familiare che percepisce il reddito di cittadinanza, è stato indagato in stato di libertà per i reati di ricettazione, furto aggravato, invasione di edificio pubblico e abuso edilizio.

L’uomo è responsabile di avere occupato illegalmente un immobile di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari, con in atto il furto di energia elettrica e al cui interno sono state rinvenute sei grandi transenne poco prima asportate da un cantiere edile derivante da appalto pubblico e dedicato alla riqualificazione del quartiere di Librino. All’interno dell’immobile è stato rinvenuto e sequestrato penalmente anche un ciclomotore con targa contraffatta.

I poliziotti hanno scoperto che il 48enne aveva anche realizzato, abusivamente, dei lavori edili con getto di cemento sul marciapiede in modo da renderlo totalmente non fruibile ai residenti.

Personale Enel ha anche accertato il furto dell’energia elettrica presso l’abitazione di L. R. G. e, sul posto, è intervenuto anche il personale dell’unità cinofila U.P.G.S.P. al fine di coadiuvare i poliziotti nelle perquisizioni.