Catania

Catania Book Festival 2024, il programma della terza giornata

La mattinata della terza e ultima giornata (domenica 29) del Catania Book Festival, la “Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania” giunta alla quinta edizione, che ospita tutti i suoi eventi alla Nuova Dogana, avrà inizio con il consueto appuntamento con lo swap party a cura di Manuela Cristaldi durante il quale i lettori potranno scambiare i loro libri usati con altri appassionati bibliofili. Alle 10.45  l’ appuntamento è con il cagnolino più famoso dei social: Francesco Taverna presenterà infatti il suo secondo libro “A tutto Chico!” (Fabbri). 

Gli eventi del pomeriggio

Alle 15.45 sarà la volta di “Qualcuno che conoscevo” (Longanesi) il romanzo di Francesca Mautino  la cui protagonista, Valentina, si ritrova a vivere un’avventura speciale in quanto madre di tre vivaci gemelle e di “Ovunque sarai nel mondo” (Mondadori) di Positivitrip, storia di amore e di viaggi. Il pomeriggio proseguirà con tre  incontri alle ore 17: il sociologo e professore Davide Bennato si interrogherà sulle consuetudini della “Società del XXI secolo” (Laterza). Per gli appassionati di fumetti, Sonno e Wallie terranno un incontro dedicato all’arte del fumetto italiano. La sala Minerva ospiterà un dibattito sulle parole come mezzo di resistenza con la linguista Vera Gheno: “Parole per resistere: tra attivismo ed editoria di genere”. 

Alle 18.15 sarà la volta di un appuntamento per conoscere e celebrare la poetessa catanese Goliarda Sapienza, un percorso tra le pagine dei suoi scritti più celebri; sarà presente il marito della scrittrice, Angelo Pellegrino. Dalle 19.30 toccherà a “La biblioteca dei fisici scomparsi” (Garzanti), il romanzo di Barbara Bellomo in cui la vita privata di Ida si intreccia con le vicende della biblioteca di Via Panisperna; “In un soffio” (Oblomov) un romanzo di Michela Rossi che scava nell’orrore di un mondo in guerra per ritrovare se stessa e  “Il miracolo dell’olio” (Baldini e Castoldi), di Orazio Licandro, il viaggio che attraversa la storia dell’olio crismale tra sovrani e personaggi biblici.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI