Enna

Catenanuova: via al progetto del titolo “Imparo giocando”

CATENANUOVA (EN) – “Imparo giocando” è il nuovo progetto con cui il Comune assisterà i bambini dai 18 ai 36 mesi, per assicurare alle famiglie un adeguato sostegno nell’espletamento delle loro funzioni educative e di cura.

L’iniziativa avrà una durata di quattro anni e costerà 522 mila euro alle casse pubbliche. Il finanziamento proverrà dalla “Fondazione con il Sud”, che al riguardo ha emanato un apposito bando contro il contrasto della povertà educativa minorile. Il Comune parteciperà con un proprio cofinanziamento di 52 mila euro, pari al 10 per cento dell’intera somma.

Il progetto, come anticipato dal Comune, verrà attuato nei locali del Polivalente culturale, nella sala attrezzata a “Spazio gioco”.

“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Carmelo Scravaglieri – che ha natura educativo-pedagogica, mira a essere un servizio ludico-ricreativo e sociale diretto a favorire lo sviluppo psico-fisico e relazionale nell’ambito di potenzialità individuali, cognitive, affettivo-sociali del bambino nei primi tre anni di vita, costituenti lo sviluppo propedeutico al suo inserimento nella scuola dell’infanzia”.

“Imparo giocando – specifica la relativa delibera approvativa dall’Amministrazione – si configura come un ambiente atto a favorire l’acquisizione di competenze e abilità nuove, ma anche per l’instaurarsi di relazioni funzionali, sia con gli adulti, sia con i bambini di fasce d’età differenti, in un clima sereno di fiducia e ascolto”.

Previsto il coinvolgimento di un’utenza di venti bambini e l’impiego di un coordinatore, tre educatori e un ausiliario. Il Comune punta a fornire un supporto continuativo e significativo ai genitori con figli dai 18 ai 36 mesi di età. Un’iniziativa di notevole importanza, soprattutto in quanto in paese in cui non sono presenti asili nido.