La CIAD (acronimo di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) è una certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale, che conferma le competenze di un individuo nell’utilizzo di strumenti digitali quali computer, internet, posta elettronica e programmi di videoscrittura, dimostrando un’adeguata alfabetizzazione digitale.
Questo tipo di certificazione è importante in un’epoca in cui la tecnologia digitale è sempre più diffusa e influente in molti aspetti della vita quotidiana e professionale. L’obiettivo è allineare il sistema educativo italiano ai modelli di formazione europei, nel contesto più ampio della transizione digitale.
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro comparto “Istruzione e ricerca” 2019-2021, sottoscritto all’inizio del 2024 dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e dai sindacati, stabilisce che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è richiesta come requisito di accesso per l’iscrizione alle graduatorie ATA (personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) di terza fascia per tutti i ruoli, escluse le posizioni di collaboratore scolastico. Dunque tale requisito si aggiunge al titolo di studio necessario per l’accesso al ruolo.
È importante fare subito una distinzione tra due questioni differenti:
È quindi possibile che alcune certificazioni in circolazione, pur essendo valide come titoli valutabili per il punteggio, non soddisfino i requisiti necessari per essere considerate una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”.
Il requisito del possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale riguarda coloro che desiderano fare parte della graduatoria ATA di terza fascia nel 2024, ad esclusione di collaboratori scolastici.
Tuttavia, val bene specificare che:
Di conseguenza, sulla base di quanto contenuto nel nuovo contratto, occorrerà ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) entro il 1° maggio 2025.
Importante notare che la nuova normativa non riguarda coloro che sono già inseriti nelle graduatorie ATA 24 mesi, ma coinvolge esclusivamente gli aspiranti che vogliono inserirsi o sono già inseriti nelle graduatorie ATA di terza fascia.
Inoltre, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) di gennaio introduce una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA. L’articolo 59, comma 1, stabilisce che questa nuova classificazione entrerà in vigore il giorno 1 del mese successivo a un periodo di attesa di 3 mesi dalla firma del contratto, cioè dal quarto mese successivo al 18 gennaio 2024. Quindi, presumibilmente, questa nuova classificazione, che include il requisito del CIAD, diventerà effettiva a partire dal 1° maggio 2024.
Con la nuova disposizione, sarà necessario anche possedere il certificato di alfabetizzazione digitale – CIAD per:
La figura di collaboratore scolastico non è contemplata e per questa continuerà ad essere sufficiente il mero possesso del diploma.
Per ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), è necessario partecipare a un corso dedicato, che può essere anche online e superare gli esami previsti. Dopo il loro superamento, viene rilasciato un certificato ufficiale che attesta il possesso del titolo. Per ottenere il rilascio del certificato è indispensabile superare gli esami, mentre la partecipazione al corso non è obbligatoria per conseguire il certificato, ma è certamente consigliata.
È comune che numerosi iscritti nelle graduatorie di terza fascia abbiano già conseguito certificazioni informatiche in passato, le quali erano utili per ottenere un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie ATA. Tuttavia, con l’introduzione del CIAD come requisito di accesso, è possibile che molte di queste certificazioni informatiche precedenti non siano più sufficienti e che i candidati debbano conseguire specificamente la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per mantenere o migliorare la loro posizione nelle graduatorie ATA.
Purtroppo non tutte le certificazioni informatiche soddisfano i requisiti necessari per essere considerate “certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale”.
Sono vari i requisiti fondamentali che rendono validi una certificazione come CIAD:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI