Viabilità

Code sulla Catania-Siracusa, “stop ai cantieri nei week end”

“Per la terza settimana di fila la Catania-Siracusa, nel tratto di competenza Anas, è diventata un lungo serpentone di auto bloccate in fila e avvilenti disagi per gli automobilisti in cerca di un po’ di relax al mare nel fine settimana”.

Lo ha denunciato ieri l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, a seguito di ripetute segnalazioni sulle code sull’autostrada per i lavori di rifacimento del manto stradale.

“Non per puntare sempre il dito contro il gestore – ha aggiunto – , ma anche stavolta ci troviamo di fronte alle conseguenze negative delle decisioni di un’azienda di Stato che è distante dalle esigenze e dalle aspettative della Sicilia”.

“Facciamo appello – ha detto ancora Falcone – affinché, almeno nel week end, la carreggiata in direzione Siracusa sia liberata da restringimenti e cantieri, così come già fatto dal Consorzio autostrade siciliane per i lavori di rifacimento asfalto nella zona di Taormina”.

“Purtroppo – ha concluso l’Assessore – anche le manutenzioni stradali, a causa del lockdown, hanno subito rinvii e rallentamenti. Ma l’Anas deve tener conto del grande traffico estivo quando organizza i lavori in autostrada. Occorre contemperare le esigenze dei cantieri con la logica del buon senso e del rispetto degli automobilisti”.