Commemorazione Borsellino, tanto sostegno al giudice Di Matteo (VIDEO) - QdS

Commemorazione Borsellino, tanto sostegno al giudice Di Matteo (VIDEO)

Antonino Lo Re

Commemorazione Borsellino, tanto sostegno al giudice Di Matteo (VIDEO)

martedì 20 Luglio 2021

Polemiche per l'organizzazione ma anche solidarietà ai magistrati che combattono ogni giorno la mafia. Nel nostro servizio la giornata di commemorazione a Paolo Borsellino

“Per chi ha vissuto quei giorni la memoria di quell’orrore è indelebile, ma conforta che il ricordo delle vittime resti vivo a dispetto del tempo passato e che sia diventato patrimonio di tutti, anche di chi quel giorno non era nato” con queste poche ma incisive parole Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fondazione Falcone, ha espresso i sentimenti di molti palermitani sulla strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta.

Come dimenticare il fragore della bomba esplosa? I clacson delle auto che suonavano in coro? Il pianto delle persone sgomente a causa dell’ennesimo attentato dinamitardo contro gli uomini dello Stato? Eppure c’è una fetta della popolazione che non scende più in piazza, non manifesta e bolla la celebrazione come la “solita passerella del politico di turno”.

Bene, ciò è senz’altro vero ma è proprio in questo modo che si fa il gioco dei mafiosi. La rassegnazione e l’apatia sono amiche di Cosa Nostra, ma la battaglia è ancora aperta. Proprio oggi sono stati arrestati a Palermo 16 mafiosi e tra le intercettazioni si evince come un boss fosse contrario a mandare i bambini alle manifestazioni antimafia. Ed è questo il messaggio che deve passare, anche se trattasi di una passerella per alcuni, la celebrazione del 29esimo anno dalla strage di via D’Amelio continua a dare fastidio.

Il ricordo e la memoria di quel terribile giorno è una spina nel fianco per i mafiosi. Per questo non ci lasceremo vincere dai pensieri distorti e saremo sempre in piazza per Giovanni Falcone, per Paolo Borsellino e per chiunque abbia perso la vita o la rischia in questo momento per combattere il potere mafioso ormai addentratosi nello Stato, nei palazzi e nella vita quotidiana del “nostro vicino di casa” che mafioso non sembra, ma lo è…
Per Nino Di Matteo

Sonia Sabatino

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017