Commissione Ue rassicura sui fondi “Nessun disimpegno per le Isole” - QdS

Commissione Ue rassicura sui fondi “Nessun disimpegno per le Isole”

Raffaella Pessina

Commissione Ue rassicura sui fondi “Nessun disimpegno per le Isole”

venerdì 31 Luglio 2020

La presidente Von Der Leyen risponde alla missiva dell’europarlamentare Corrao (M5s). Restano confermati dunque i fondi già assegnati e non ancora utilizzati

BRUXELLES – Le isole europee tra cui Sicilia e Sardegna non subiranno alcun definanziamento dei fondi europei a causa del Coronavirus. E’ quanto riferisce l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao che rende nota la risposta della Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen alla missiva che lo stesso europarlamentare eletto in Sicilia e Sardegna ha inviato alla massima esponente dell’esecutivo europeo per chiedere, insieme all’intergruppo di altri 10 eurodeputati rappresentanti delle maggiori isole europee, di “preservare e mantenere i fondi già assegnati e non ancora utilizzati della programmazione 2014/2020”.

Corrao riferisce che è stato promesso un maggiore controllo sulla riprogrammazione delle risorse già destinate alle isole e un rafforzamento dell’impegno ad assicurare la continuità territoriale e avere prezzi accessibili per raggiungere le isole e sarà garantita maggiore trasparenza sull’utilizzo e sull’efficacia delle risorse che devono arrivare ai cittadini e alle imprese. “La pandemia che sta attraversando il nostro continente – aveva scritto Corrao nella sua lettera alla Von der Leyen – rischia di avere conseguenze economiche devastanti per Sicilia e Sardegna e ovviamente per tutte le isole minori del Paese e dell’Unione Europea. Le isole, infatti, rischiano di vedersi sottratte le risorse europee e nazionali già programmate. Sicilia e Sardegna potrebbero accusare un colpo durissimo con l’impatto disastroso sull’economia e sull’emergenza infrastrutturale”.

La presidente della Commissione europea ha scritto di condividere il fatto che le risorse liberate devono essere utilizzate motivando specificatamente l’azione che affronterà gli impatti da pandemia a livello locale/regionale e la capacità di reazione alla crisi. Corrao ha riferito che nello specifico la presidente della Commissione Europea ha annunciato nella sua risposta le misure a favore soprattutto delle isole: la sospensione del patto di stabilità, la possibilità di poter chiedere aiuti di stato possibili fino al 31 dicembre del 2020, l’attivazione dei Fondi strutturali e d’investimento attivati attraverso due piani d’iniziativa di investimento (CRII e CRII Plus) per dare liquidità, flessibilità e sburocratizzazione. “Adesso – conclude Corrao – aspettiamo i fatti, ma sarà compito dei territori, Stato e Regioni far si che i soldi non finiscano ai soliti noti e non tornino indietro o non rimangano nei cassetti a causa di lungaggini burocratiche e mancati investimenti”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017