RAGUSA – È stata approvata all’unanimità, qualche giorno fa, l’adesione del comune di Ragusa al Gal della Pesca del Sud Est Sicilia.
Già tempo fa l’assessorato regionale dell’Agricoltura aveva chiesto alle amministrazioni di partecipare ad alcuni bandi per promuovere la crescita di una “economia blu sostenibile”. A Ragusa, se n’è discusso in Consiglio comunale, con una risposta positiva da parte di tutti gli schieramenti.
“Il gruppo De Luca per Ragusa-Sud chiama Nord – ha sottolineato il consigliere comunale Saverio Buscemi – ha intercettato il bando mentre il nostro assessore, Andrea Distefano, si è premurato di coinvolgere l’assessore comunale allo Sviluppo economico, Giorgio Massari. E il risultato è arrivato, in modo concreto”.
Il Consiglio ha infatti approvato lo schema dell’atto costitutivo e dello statuto ai fini dell’adesione del comune di Ragusa al Gruppo di azione locale della Pesca del Sud Est Sicilia.
“Apprezziamo molto – ha aggiunto Buscemi – il fatto che la percezione avuta da parte nostra sia arrivata a compimento. L’Amministrazione comunale ha accolto tale suggerimento che si è poi tradotto in una proposta concreta esitata dall’intero civico consesso, addirittura con una votazione all’unanimità, 21 voti favorevoli su 21 presenti, circostanza che, secondo le cronache di palazzo dell’Aquila, non si registrava da anni. È una delibera che coinvolge ben cinque Comuni che condivideranno questo percorso”.
“Anche perché – ha continuato Buscemi – questa è la politica che ci piace, perché noi amiamo la politica del fare, la politica del realizzare nell’immediato, la politica in grado di dare risposte efficaci alla collettività. Siamo contenti di avere contribuito alla creazione di questo percorso in tempi record. È quello che abbiamo detto in campagna elettorale. Sogniamo un posto dove i tempi della politica, lunghi e dilatati, possano ridursi sempre di più e coincidere, piuttosto, con i tempi della vita reale che, come detto, ha bisogno di risposte immediate”.
“È un percorso – ha concluso – che porterà un certo profitto alla nostra città e alla nostra provincia, avrà la funzione di volano economico. Se utilizzato bene, questo schema potrà creare un indotto di rilievo nel settore grazie all’arrivo di ingenti finanziamenti. Ringrazio tutti i colleghi consiglieri che si sono espressi in modo positivo circa la valenza e la bontà dell’atto”.