Brevi

Contromano su una statale sperona il blocco della Stradale: era ubriaco

Un 24enne è entrato contromano sulla statale 3-Bis in località Ponte San Giovanni. A notarlo gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia che stavano effettuando un servizio di vigilanza. Dopo aver immediatamente attivato i dispositivi di segnalazione acustica e luminosa, gli operatori si sono messi all’inseguimento della vettura; ma il conducente, incurante della presenza dei poliziotti, ha proseguito pericolosamente la sua corsa contromano, schivando le auto che nel frattempo sopraggiungevano in direzione opposta.

Non si è fermato all’alt

All’altezza del km 74, avendo notato un grosso autoarticolato che segnalava il pericolo con i sistemi di illuminazione, il giovane ha invertito la direzione di marcia, proseguendo la fuga. A quel punto, gli operatori, hanno richiesto l’ausilio di un’altra pattuglia di Castiglione del Lago. Gli agenti della stradale si sono posizionati in posizione obliqua sulla carreggiata sud, all’altezza del km 71, attivando le torce luminose, in attesa dell’arrivo del 24enne con l’obiettivo di incanalarlo nella vicina piazzola di sosta e procedere al controllo. Giunto all’altezza dello sbarramento, però, il 24enne ha proseguito la marcia speronando la pattuglia e andando ad impattare contro il guard-rail.

Ha finito la sua corsa contromano su un guardrail

Sul posto i sanitari del 118 che lo hanno accompagnato presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia per gli accertamenti e le cure del caso. Gli agenti hanno identificato il responsabile dell’incidente che, fin da subito, ha mostrato evidenti segni di alterazione psicofisica dovuti all’abuso di alcol. Il test dell’etilometro ha avuto esito positivo, con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito. Il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 186 comma 2 del Codice della Strada e per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale. Oltre al ritiro della patente di guida, al 24enne di origini straniere sono state contestate le sanzioni amministrative previste per aver percorso la carreggiata di strada extraurbana contromano, per non aver ottemperato all’alt degli agenti e per essersi messo alla guida senza indossare le cinture di sicurezza.