Coronavirus, definite le cifre per il reddito d'emergenza - QdS

Coronavirus, definite le cifre per il reddito d’emergenza

redazione web

Coronavirus, definite le cifre per il reddito d’emergenza

venerdì 03 Aprile 2020

La ministro delle Politiche sociali Nunzia Catalfo, tre miliardi di euro per una platea di tre milioni. "Sarà d'aiuto in questo periodo anche di crisi economica". La misura sarà inserita nel prossimo decreto di aprile

“C’è una parte di cittadini che in questo momento non ha alcun sostegno, dovrebbero essere circa tre milioni. Stiamo valutando la platea e l’impatto. Quindi per tutte queste persone che non hanno altri sostegni al reddito sarà previsto il reddito di emergenza, che le aiuterà in questo periodo anche di crisi economica”.

Lo ha detto la ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, la catanese Nunzia Catalfo, confermando che il costo della misura, che andrà nel prossimo decreto di aprile, “si aggira intorno ai 3 miliardi” di euro.

Nel decreto di aprile il pacchetto per gli ammortizzatori sociali sarà “intorno ai 15 miliardi, perché si è ampliata la chiusura delle attività: è chiaro che per tutelare tutti i lavoratori e tutte le imprese stiamo facendo questa previsione di ampliamento e rafforzamento importante degli ammortizzatori sociali”.

“Con questa emergenza – ha detto ancora la Ministro – abbiamo avuto l’opportunità di testare lo smart working, nelle aziende private così come nella Pubblica amministrazione. Abbiamo numeri importanti: più di un milione nel privato e più dell’80% nel settore pubblico stanno in questo momento lavorando in smart working”.

Parlando delle misure europee per il lavoro, Nunzia Catalfo ha detto che “il piano Sure sicuramente è un aiuto, una misura necessaria e importante, un primo passo che l’Europa sta mettendo in campo per il sostegno al reddito dei lavoratori”.

“Visto – ha sottolineato – che ci troviamo in una situazione d’emergenza straordinaria quasi fossimo nel dopoguerra, quel che bisogna fare è mettere insieme un pacchetto di strumenti che aiutino tutti i Paesi europei ad affrontare questa emergenza che non solo è sanitaria ma che ha anche un forte impatto sull’economia e sul mercato del lavoro”.

Questo aiuto, ha rimarcato la ministra, “si potrebbe usare anche per integrare il sostegno che noi già abbiamo previsto nel decreto Cura Italia e che rafforzeremo nel prossimo decreto di aprile, anche per favorire l’occupazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017