Coronavirus, il vescovo di Caltagirone positivo al tampone - QdS

Coronavirus, il vescovo di Caltagirone positivo al tampone

redazione web

Coronavirus, il vescovo di Caltagirone positivo al tampone

venerdì 03 Aprile 2020

Monsignor Calogero Peri è ricoverato da ieri nell'ospedale Gravina, dove era stato portato per dei sintomi parainfluenzali che aveva avvertito dopo una visita al cimitero. Le sue condizioni vengono definite stabili

Il vescovo di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, ricoverato da ieri nell’ospedale Gravina, dove era stato portato per dei sintomi parainfluenzali, sottoposto al test del tampone è risultato positivo al Covid-19.

Monsignor Peri, sottoposto a esami clinici e radiologici nel pronto soccorso è stato poi trasferito in reparto dove è sottoposto a terapia.

Le sue condizioni di salute vengono definite stabili.

Ricostruita la catena dei contatti per contenere il contagio

I sanitari dell’Asp di Catania hanno già preso accordi con il segretario del Vescovo per ricostruire, così come prevedono le procedure, la catena dei contatti in modo da contenere la possibilità del contagio.

Il messaggio nella chat del clero diocesano

Il vescovo ieri sera nella chat del clero diocesano aveva lanciato anche un messaggio di “ringraziamento” per la “vicinanza, affetto e soprattutto per la vostra preghiera”.

“Vi chiedo anche la cortesia – ha aggiunto – di farvi portavoce con le vostre comunità del mio ringraziamento per la preghiera e l’affetto che mi fanno pervenire. Sono nella stanza e in attesa dei risultati hanno iniziato la terapia. Vi terrò informati per quello che saprò sull’evoluzione del decorso ospedaliero. Facendo la volontà di Dio teniamoci uniti nella preghiera”.

Chi è monsignor Calogero Peri

Monsignor Peri è nato a Salemi (Trapani), 67 anni fa ed è stato ordinato sacerdote a Palermo nel 1978.

Laureato in Filosofia nella Pontificia Università Gregoriana, seguendo poi corsi specialistici a Parigi, è autore di articoli e pubblicazioni di carattere spirituale, filosofico e teologico.

Vescovo di Caltagirone dal 2010, ha ricevuto la consacrazione episcopale nella cattedrale della città dall’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo.

I primi sintomi all’indomani di una visita al cimitero

Mons. Peri aveva avvertito i primi sintomi qualche giorno fa, all’indomani della visita al cimitero.

Gli auguri per una pronta guarigione

Ieri sera il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo e il presidente del Consiglio comunale avevano fatto al vescovo gli auguri di una pronta guarigione.

“Vogliamo aggiungere, alla voce della Diocesi e della Città di Caltagirone – afferma in una nota la direzione aziendale dell’Asp di Catania – anche il nostro messaggio di affetto e di solidarietà a mons. Peri, del quale apprezziamo la grande umanità e l’attenzione verso i più fragili e gli ammalati. Siamo sicuri che, anche in questa circostanza il vescovo sarà un’affidabile guida spirituale per tutti gli operatori e per i pazienti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017