Corpo ritrovato in grotta sull'Etna, potrebbe essere Giuseppe Balsamo - QdS

Corpo ritrovato in grotta sull’Etna, potrebbe essere Giuseppe Balsamo

web-iz

Corpo ritrovato in grotta sull’Etna, potrebbe essere Giuseppe Balsamo

web-iz |
giovedì 11 Novembre 2021

Giuseppe Balsamo faceva l'usciere al tribunale di Catania e il cantautore nel tempo libero. È scomparso misteriosamente il 20 giugno del 1978.

Il cadavere ritrovato dal Soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi in una grotte dell’Etna potrebbe appartenere a Giuseppe Balsamo. Ecco chi è e quando è scomparso.

Mauro De Mauro, la ricostruzione della sua scomparsa

La prima ipotesi, avanzata ieri sera durante la trasmissione del programma “Chi l’ha visto?” su Rai 3, è che si possa trattare di Mauro De Mauro, il giornalista “scomodo” de “L’Ora” misteriosamente scomparso da Palermo 51 anni fa. A vederlo l’ultima volta fu la figlia Franca, mentre lui era intento a parcheggiare la sua auto in via delle Magnolie. Lei entrò nell’androne del palazzo a chiamare l’ascensore e, non vedendolo arrivare, uscì nuovamente. A quel punto lo vide circondato da due o tre persone e risalire nella macchina che, quella stessa sera, sarebbe stata ritrovata qualche chilometro più avanti.

A far pensare che possa essere lui, l’abbigliamento elegante, l’orologio Omega e alcune malformazioni dello scheletro all’altezza del naso e delle anche.

Ma non coinciderebbero i tempi. Secondo gli inquirenti, i resti apparterrebbero a una persona morta tra il 1978 e il 1990. Dunque, a meno che gli investigatori non abbiano sbagliato la data presunta di morte e che Mauro De Mauro non sia stato rapito e poi ucciso – o lasciato morire – diversi anni dopo come accadde al piccolo Giuseppe De Matteo, non si tratta del giornalista.

La seconda ipotesi, Giuseppe Balsamo

La seconda ipotesi, è che il cadavere possa essere di Giuseppe Balsamo, usciere usciere del tribunale di Catania scomparso all’età di 28 anni in circostanze misteriose.
Abitava da solo in via Messina 336 a Catania, aveva un rapporto solido con i suoi familiari, una vita apparentemente tranquilla e faceva il cantautore per passione. Finché di lui si sono perse le tracce, il 20 giugno del 1978.

Nel suo appartamento tanto disordine e alcuni mobili rotti. Poi una scritta inquietante: “Ho pagato”. Avrebbe dovuto partecipare alla finale di un quiz televisvo di canzoni, ma alla trasmissione non prese mai parte a seguito della sua scomparsa.

Anche in questo caso, c’è un dettaglio che non coincide con la possibilità che si tratti di lui: i resti trovati nella grotta apparterrebbero a un uomo tra i 40 e i 50 anni.

Tuttavia gli inquirenti non si sbilanciano prima delle risultanze delle prossime analisi del Ris di Messina che ricostruiranno il Dna del cadavere e lo compareranno con quello dei familiari dei due scomparsi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017