Categories: Cultura

UniPa e Teatro Biondo formano i professionisti della scena

Nasce il primo corso di studi universitario d’Italia dedicato alla recitazione, alla regia e alla drammaturgia.

Per iniziativa congiunta dell’Università di Palermo e del Teatro Biondo, con la collaborazione della Fondazione Andrea Biondo, prenderà il via da ottobre 2020 il nuovo curriculum “Recitazione e Professioni della Scena”, destinato a formare un gruppo selezionato di attori, registi e drammaturghi, ai quali verrà fornita una preparazione accademica di altissimo livello secondo i requisiti ministeriali della classe di Lauree Dams, insieme con una formazione professionale sul lavoro dell’attore, del regista, del drammaturgo, che coinvolgerà alcune delle figure più significative della scena teatrale nazionale e internazionale.

Dopo tre anni dedicati allo studio universitario, secondo le metodologie di ricerca più aggiornate, alla pratica attoriale e teatrale, e alla frequentazione delle principali lingue di cultura del Mediterraneo, i giovani laureati concluderanno il loro percorso con uno spettacolo prodotto dal Teatro Biondo.

Ci si propone in questo modo di formare una nuova generazione di professionisti dello spettacolo in grado di competere ai più alti livelli nelle scene del nostro tempo. Sono disponibili quindici posti per allievi attori, cinque posti per allievi registi e cinque posti per allievi drammaturghi. I candidati ammessi al corso frequenteranno al mattino le lezioni teoriche presso l’Ateneo palermitano e, nel pomeriggio, le lezioni di teatro presso i laboratori del Biondo ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Al termine del triennio formativo, una volta superati gli esami previsti dal corso di studi, gli studenti otterranno il diploma di laurea universitario di primo livello e il diploma della Scuola di teatro del Biondo.

Per il rettore di UniPa, Fabrizio Micari, in questo nuovo progetto “si raccoglie una tradizione eccellente di studi, ricerche e creatività nell’ambito del teatro e della scena”.

Per la direttrice del Teatro Biondo, Pamela Villoresi, anche grazie a questa iniziativa la Sicilia “sta diventando un faro e un modello da seguire su tante conquiste civili. C’è un Rinascimento che parte proprio da una rivoluzione culturale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore del Teatro Biondo di Palermo, Giovanni Puglisi: “Il rilascio del doppio diploma (quello di laurea e il diploma della Scuola di teatro) non è solo un asset importante per i giovani, ma anche un momento di orgoglio per il Teatro Biondo e per la sua scuola”.

“L’offerta culturale e formativa del mosaico Palermo – ha concluso il sindaco Leoluca Orlando – si arricchisce di un tassello, di una tessera importante”.

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: fabrizio micarigiovanni puglisileoluca orlandopamela villoresiteatro biondouniversità palermo

Recent Posts

  • Italpress

A Palermo nasce corso di laurea per artisti, primo in Italia

PALERMO (ITALPRESS) - Nasce a Palermo il primo corso di studi universitario d'Italia dedicato alla recitazione, alla regia e alla…

34 minuti ago
  • Brevi
  • News - Sanità

Murales nei reparti pediatrici del Policlinico Messina

“Questo dopo il Covid 19 è il primo ospedale italiano che abbiamo ridipinto con i personaggi amati dai bambini, creando…

47 minuti ago
  • Italpress

Fisco, Conflavoro chiede proroga e dilazione per i versamenti

ROMA (ITALPRESS) - "Conflavoro Pmi sostiene in pieno l'azione quotidiana dei commercialisti. Se decidono di scioperare, avranno il nostro pieno…

2 ore ago
  • Italpress

Consiglio Ue, Conte “Clima cambiato, sono cautamente ottimista”

ROMA (ITALPRESS) - "Questa notte abbiamo lavorato fino all'alba, direi che c'è stata una svolta, dobbiamo essere ancora cauti fino…

2 ore ago
  • Italpress

Pioli “Ora sappiamo come vincere e abbiamo benzina”

CARNAGO (ITALPRESS) - "Abbiamo la consapevolezza delle nostre qualità per vincere le partite. Sappiamo che possiamo avere le qualità singole…

2 ore ago
  • Italpress

Il Pallone d’oro 2020 non verrà assegnato causa coronavirus

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - Per la prima volta dalla sua istituzione, il pallone d'oro 2020 non verrà assegnato. L'annuncio è…

2 ore ago