Un litro di benzina potrebbe arrivare a costare 4 euro, ecco perchè - QdS

Un litro di benzina potrebbe arrivare a costare 4 euro, ecco perchè

Luigi Ansaloni

Un litro di benzina potrebbe arrivare a costare 4 euro, ecco perchè

domenica 24 Ottobre 2021

A pagarne le conseguenze dei tanti e possibili scenari verso i quali l’incontrollata, e per molti versi insensata, corsa all’aumento dei prezzi, sarà come al solito consumatore finale

La benzina a 4 euro a litro? Sembra eresia, sembra impossibile, ed invece forse no. Certo, non domani, non tra un mese, ma in un futuro non è qualcosa da escludere. Tutt’altro.

I motivi sono tanti, ma come al solito c’entra la politica e una rivoluzione epocale: da una parte l’Europa che considera sempre più il petrolio come “superfluo” e sostituibile, dall’altra lo strapotere di Cina e Usa che si fanno la guerra e spingono per le energie alternative ma “a modo loro”.

L’IPOTESI

E così a pagarne le conseguenze dei tanti e possibili scenari verso i quali l’incontrollata, e per molti versi insensata, corsa all’aumento dei prezzi, sarà come al solito consumatore finale.

Come dopotutto è successo per i recentissimi rincari delle utenze (luce e gas), in parte mitigati dal taglio dell’IVA deciso a fine settembre dall’esecutivo, ma non è escluso che nei prossimi trimestri (diciamo fino alla primavera 2022) non tornino a verificarsi.

Se a livello politico non si interviene per tempo, nel futuro a medio termine il prezzo di 4 euro potrebbe non essere così assurdo.

LA GUERRA

Intanto c’è da dire che ripresa della domanda, parallela a quella – seppure parziale – delle attività economiche. Seguono, nell’ordine, la direzione dell’offerta nei Paesi che aderiscono all’Opec con Russia e alleati (Opec Plus) e la diminuzione degli investimenti.

Su queste basi, si prevede che la domanda aumenterà, nel quarto trimestre 2021, a 99,4 milioni di barili al giorno, dunque su un livello leggermente inferiore rispetto al periodo pre-Covid.

Questo circolo vizioso non vede un’Europa parte attiva nell’attuare politiche di autoprotezione. Al contrario, a Bruxelles, si punta sulla svolta ecologica come la ricetta che tutto risolverà. Regna, in buona sostanza, l’lllusione che presto potremo fare a meno di petrolio e metano.

PETROLIO DEFUNTO? NO

Il problema è che il petrolio è ben lontano dall’essere considerato defunto; per converso, senza adeguati investimenti l’offerta potrebbe risultare compromessa negli anni a venire.

PARISI: “IPOTESI NON ASSURDA”

Questa ipotesi non è assurda, tutt’altro – dice Luciano Parisi, presidente Assopetroli Sicilia -. Le materie prime stanno aumentano di prezzo in modo spaventoso, dai prodotti petroliferi ad altro.

La “blue”, che utilizzano alcune macchine, non è più in produzione. Si riempiranno i magazzini. Persone che hanno comprato auto ecologiche non potranno circolare perchè la benzina che mandavano avanti le loro auto non ci sarà più.

Qualcuno ha deciso così – continua -. Quindi c’è il paradosso che le vecchie macchine potranno circolare, le altre no. Ma quali vecchie auto? Dal primo gennaio, allo stato attuale, tutte le auto sotto l’euro 4 non potranno circolare. E sono il 54% delle vetture. Chi avrà i soldi per sostituire l’auto? Possono comprare altre auto? Hanno deciso che il petrolio è inutile, di puntare sull’elettrico, e si tratta di una svolta epocale. Alla lue di tutto questo, normale che il prezzo della benzina aumenti a dismisura. Come al solito, però, a rimetterci è il semplice consumatore”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017