A fronte del drastico aumento dei casi della variante altamente contagiosa Omicron, il primo cittadino londinese ha deciso per l'annullamento dei festeggiamenti
Il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, ha annunciato l’annullamento dei festeggiamenti previsti nella capitale britannica per il Capodanno, a fronte del drastico aumento dei casi della variante altamente contagiosa Omicron.
“Deciso a fare tutto il possibile”
“Con le infezioni da Covid-19 a livelli record nella nostra città e in tutto il Regno Unito, sono deciso a fare tutto il possibile per rallentare la diffusione della nuova variante e garantire che la sanità pubblica non venga sopraffatta da questo inverno “, ha detto Khan in una nota.
“Ciò significa che non ospiteremo più la celebrazione con 6.500 persone prevista per Capodanno a Trafalgar Square”. “Sarà una delusione per molti londinesi, ma dobbiamo prendere misure adeguate per ridurre la diffusione del virus”, ha aggiunto Khan, precisando che “il fulcro delle celebrazioni di Capodanno a Londra” sarà “un grande spettacolo trasmesso in diretta” sulla BBC, “che celebrerà la nostra città e metterà in evidenza i momenti salienti del 2021”.
In Germania
Il governo federale tedesco e i governi regionali stanno valutando di imporre restrizioni ai contatti anche per i vaccinati e i guariti, limitando le riunioni private ad un massimo di dieci persone a partire dal 28 dicembre. L’obiettivo della proposta è di limitare i festeggiamenti per il Capodanno.