Fatti dall'Italia e dal mondo

Covid, Fedez perde contro il Codacons: “Escludetelo da Sanremo”

Il Tribunale di Roma ha respinto la denuncia presentata da Fedez contro il Codacons.

Il rapper aveva accusato di truffa l’associazione dei consumatori per aver pubblicato un banner sul proprio sito internet relativo a una raccolta fondi per attività legali in tema Covid.

Il giudice Gabriele Tomei ha riconosciuto la piena legittimità dell’iniziativa Codacons, sostenendo nell’ordinanza di archiviazione che “Il banner incriminato solo ad un lettore disattento poteva apparire ambiguo e fuorviante. Invero – si legge nella sentenza del tribunale- dalla lettura del sito e degli approfondimenti dell’iniziativa del Codacons descritti nei link collegati emergeva con sufficiente chiarezza che quei fondi servivano a supportare l’azione della Associazione e, nel raggiungimento di scopi, di pubblico interesse, a tutela di tutti i consumatori. Deve ritenersi che la tesi contraria della difesa di Lucia (Fedez) circa la presunta idoneità di quanto pubblicizzato dal Codacons a truffare il pubblico dei possibili donanti, è congetturale e apodittica“.

Il Codacons esulta: “Denunceremo Fedez per calunnia, vogliamo la sua esclusione da Sanremo”

Il Codacons ha colto positivamente la notizia della vittoria giudiziaria e ha subito sferrato un attacco nei confronti di Fedez.

“Ora Fedez non solo sarà denunciato per calunnia e dovrà affrontare un nuovo procedimento penale, ma rischia di essere escluso dal prossimo Festival di Sanremo – tuona il Codacons – Stiamo infatti per presentare una istanza alla Rai in cui si chiede, anche alla luce delle ultime gravi vicende che hanno visto coinvolto il rapper, di non consentire la sua partecipazione in qualsiasi forma alla kermesse canora”.