Covid, limitazioni ai viaggi efficaci solo se applicate subito - QdS

Covid, limitazioni ai viaggi efficaci solo se applicate subito

redazione

Covid, limitazioni ai viaggi efficaci solo se applicate subito

domenica 14 Febbraio 2021

La ricerca di Politecnico di Torino e New York University

TORINO – Le limitazioni all’attività sociale ed economica come la chiusura di uffici, scuole, coprifuoco, contingentamento di ingressi nei luoghi pubblici hanno un effetto rilevante sulla riduzione della propagazione dell’epidemia da Covid 19. Le limitazioni agli spostamenti e ai viaggi hanno un effetto ragguardevole solo se applicate nelle prime fasi di diffusione, cioè quando è presente un basso numero di casi. Se applicate in ritardo, le restrizioni ai viaggi diventano inefficaci e, in alcuni casi, possono essere controproducenti. Inoltre, politiche di lockdown selettivo su alcuni strati della popolazione, come per esempio l’isolamento degli anziani, non sembrano avere una grande efficacia per bloccare la diffusione dell’epidemia.

È quanto emerge da uno studio di Politecnico di Torino e New York University pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface. Lo studio, dedicato all’Italia, elabora un nuovo modello per rappresentare e prevedere la diffusione del Covid-19 su base provinciale, includendo le caratteristiche salienti del comportamento umano, insieme a una rappresentazione realistica della demografia della popolazione e degli spostamenti, sia dei flussi pendolari, sia di quelli più a lunga distanza e lunga durata.

Il modello è stato anche utilizzato per effettuare uno studio sulle riaperture: in questo caso la gradualità del ripristino delle relazioni sociali è fondamentale per scongiurare ondate successive, mentre il timing delle riaperture per quanto riguarda i viaggi non è critico e queste ultime possono essere effettuate anche in maniera netta, in quanto la gradualità della loro ripresa influisce marginalmente sulla diffusione della malattia.

Alla luce dei recenti problemi emersi con le forniture di vaccini, gli sforzi del team italo-americano composto dal Dynamical Systems Laboratory della New York University Tandon School of Engineering, diretto da Maurizio Porfiri, dal Alessandro Rizzo del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, dal dottorando del Politecnico Francesco Parino e da Lorenzo Zino, ricercatore post-dottorale presso la University of Groningen, sono concentrati sulla valutazione di diverse strategie di vaccinazione, con l’obiettivo di fornire un valido supporto nella redazione di piani vaccinali efficaci.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017