Quando potremmo fare a meno delle mascherine? Presto. Molto presto. Almeno si spera. Quello che sembra certo è che il peggio sembra essere ormai alle spalle, e a differenza dell’anno scorso ci sono i vaccini. Non dare mai per scontato o per sconfitto il coronavirus, perchè abbiamo già visto cosa potrebbe succedere.
A dirlo è il coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli: “Un nuovo lockdown “è altamente improbabile. Tutte le decisioni sono state prese per non esporci al rischio di dover richiudere – dice Locatelli -. La campagna di vaccinazione fa la differenza e di togliere la mascherina “credo potremo parlarne nella seconda metà di luglio, eliminando l’obbligo solo all’aperto, o anche al chiuso tra persone vaccinate e non soggette a ‘fragilità'”.
Sul piano vaccini, prosegue, “condivido le considerazioni del generale Figliuolo: la corsa alla vaccinazione ‘indiscriminata’ è inutile, bisogna dare priorità a chi rischia in caso di contagio”, mentre per quanto riguarda i vaccini ai giovanissimi, “una volta che sarà arrivato il via libera” dell’Ema, atteso per fine maggio, “e avremo messo al sicuro le fasce di popolazione a rischio, potremo partire con gli studenti, così da assicurare la didattica in presenza e in sicurezza nel prossimo anno scolastico”.
Per il futuro “è largamente possibile che avremo bisogno di una terza dose, ma è un tema che si porrà non prima di ottobre”, mentre circa l’obbligo vaccinale, per Locatelli “al momento non vedo gli estremi per discuterne. Lo scenario attuale non rende necessario l’obbligo se non per gli operatori sanitari”.
IN SICILIA
“L’obiettivo è convincere quante più persone possibile a vaccinarsi, solo questa è la strada per uscire dal tunnel della pandemia. Se continueremo a condurre la campagna vaccinale con questo ritmo, nell’ultima settimana abbiamo superato il target assegnatoci, credo che entro settembre potremo dire di avere immunizzato la maggioranza di siciliani, così da raggiungere la cosiddetta ‘immunità di gregge'”.
Lo ha detto il governatore Nello Musumeci inaugurando ieri l’hub per il covid a Brolo. Dopo l’inaugurazione del centro vaccini di Brolo, Musumeci ha fatto visita all’hub realizzato nel parcheggio Lumbi di Taormina, accolto dal sindaco Mario Bolognari e dal prefetto di Messina, Cosima Di Stani