Mascherine Ffp2, no prezzo calmierato, si teme impennata prezzi dopo obbligo - QdS

Mascherine Ffp2, no prezzo calmierato, si teme impennata prezzi dopo obbligo

web-mp

Mascherine Ffp2, no prezzo calmierato, si teme impennata prezzi dopo obbligo

web-mp |
mercoledì 29 Dicembre 2021

L'obbligo dell'uso di mascherine Ffp2 per trasporti, viaggi, cinema e teatri è arrivato senza un prezzo calmierato. Il loro prezzo potrebbe salire vertiginosamente.

Cominciando a farsi sentire gli effetti dell’ordinanza del 23 dicembre che impone l’utilizzo di Ffp2 per trasporti, viaggi, cinema e teatri. Si perché, l’obbligo è arrivato senza un prezzo calmierato, da parte del Governo, e come abbiamo appresso questo obbligo vale fino a fine emergenza (31 marzo 2022). Al momento il prezzo calmierato riguarda solo per le mascherine chirurgiche e i tamponi.

“Negli ultimi giorni abbiamo avuto una escalation di vendita di mascherine Ffp2 e c’è grande affanno. In meno di una settimana abbiamo venduto quanto si vendeva in un bimestre, circa il 70% in più.

Per ora c’è copertura del fabbisogno e stiamo provvedendo a rifornire i magazzini con forniture “rash”, come il carico arrivato ieri a Malpensa e immediatamente distribuito in tutta Italia”. A sottolineare l’emergenza è Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, associazione che rappresenta le aziende di distribuzione intermedia del farmaco dei titolari di farmacia.

Fino a oggi, “di Ffp2 non se ne vendevano moltissime. Le chirurgiche, pur se meno efficaci contro il Sars-Cov-2,infatti, erano preferite in quanto più economiche e pratiche. L’ultima ordinanza però ha portato a un boom di vendite.

Rischio carenze di mascherine Ffp2 in Italia?

E’ difficile dare numeri precisi”, spiega Mirone, perché di Ffp2 ne esistono diversi modelli identificati da diversi codici di vendita. “Ma se, per coprire la domanda, nei mesi precedenti, bastavano pochi fornitori, ora invece abbiamo dovuto attivare più canali di approvvigionamento, così da aumentarne la platea”. Le aziende si sono attivate per far sì che eventuali carenze non durino più di qualche ora.

“Eventuali carenze sono sporadiche e sono fenomeni isolati, la rete distributiva riesca a tappare i buchi in fretta. La tempestività di arrivo della merce è assicurata al massimo in 24 ore”. Tramite distributori europei, “quasi tutto arriva dall’oriente e soprattutto dalla Cina“.

Prezzi calmierati in Italia, si teme rischio rialzo dei prezzi

La crescita che vediamo in Italia si vede un po’ in tutta Europa, come in Spagna, Francia e Germania”. Altrove, conclude Mirone, “questo fenomeno è andato di pari passo con un aumento prezzi, cosa che non registriamo in Italia e speriamo non accada“.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017