Riapertura discoteche in Sicilia, via libera a ottobre? "Nessun rinvio" - QdS

Riapertura discoteche in Sicilia, via libera a ottobre? “Nessun rinvio”

web-iz

Riapertura discoteche in Sicilia, via libera a ottobre? “Nessun rinvio”

web-iz |
giovedì 16 Settembre 2021

Aumentano i vaccinati e calano morti e ricoveri. Con il Green pass le discoteche potrebbero essere presto riaperte

Nei mesi scorsi abbiamo raccolto le testimonianze dei gestori dei locali notturni in Sicilia, schiacciati dalla crisi dovuta al Covid e all’obbligo prolungato di chiusura, quasi ininterrotto dall’inizio della pandemia. E proprio le discoteche sono state adesso al centro del confronto in cabina di regia.

Le riaperture, a quanto si apprende, saranno valutate e possibilmente inserite nel decreto quando si discuterà dei palazzetti dello sport, di cinema e teatro, cioè il primo ottobre. Il punto sarebbe stato sollecitato dal ministro per lo sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

“Non posso che esprimere soddisfazione nei confronti del ministro Giorgetti per l’attenzione posta a un settore martoriato”, afferma Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe, il sindacato italiano dei locali da ballo. Pasca però avverte: “Non accetteremo nessuno rinvio, non si può continuare a tenere chiusi, immotivatamente, i locali da ballo”. 

“Il 90% delle discoteche e dei locali da ballo sono stati chiusi, ininterrottamente, dal 23 febbraio 2020 tranne per una piccola parentesi estiva dello scorso anno, quando è stata data la possibilità ai governatori di riaprirle per poi richiuderle con un’ordinanza il 17 agosto – ricorda – E’ un settore collassato da una chiusura di 20 mesi e ora è l’unico settore escluso da una data certa di riapertura”. 

“Con il green pass si va dappertutto”, osserva Pasca ricordando che “c’è anche il parere favorevole del Cts ad aprire le discoteche con il green pass” e parlando di un “pregiudizio nei confronti del settore dell’intrattenimento e dello spettacolo”.

“In estate si è ballato all’aperto, cosa succederà quest’inverno se le discoteche saranno ancora chiuse?”, continua Pasca ricordando la movida e gli assembramenti dell’estate. “Chiediamo una data certa di ripartenza – conclude – Se a fine ottobre non dovessimo riaprire il settore sarà azzerato completamente. Dove andranno le 100mila persone che lavorano nei nostri locali? Chiederanno il reddito di cittadinanza?”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017