Covid, vaccino Johnson&Johnson in distribuzione da metà aprile - QdS

Covid, vaccino Johnson&Johnson in distribuzione da metà aprile

web-dr

Covid, vaccino Johnson&Johnson in distribuzione da metà aprile

web-dr |
venerdì 12 Marzo 2021

All'Italia spetteranno circa 27 milioni di dosi per il 202. A dirlo a Sky TG24 è stato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Janssen Italia. Intanto Speranza: "Somministrati 200 mila dosi in 24 ore"

La distribuzione del vaccino
anti-Covid Johnson&Johnson
, di cui all’Italia spetteranno circa 27
milioni di dosi per il 2021, “inizierà nella seconda metà di aprile
e “verranno rispettatele scadenze”. A dirlo a Sky TG24 è stato Massimo
Scaccabarozzi
, presidente di Janssen Italia, azienda del Gruppo Johnson
& Johnson.

“Si tratta di un vaccino in più, e noi abbiamo bisogno di tutti”, ha detto Scaccabarozzi, ricordando che questo siero prevede una somministrazione monodose che faciliterà la gestione. Rispetto ai tempi, “ieri è stato annunciato che rispetteremo gli accordi con la Commissione europea per la consegna di 200 milioni di dosi entro fine anno e si inizierà la distribuzione nella seconda metà di aprile. La Commissione ci dirà dove consegnare e quanti, ricordo che l’Italia ha concordato una cifra di circa il 13,5%, quindi di questi 200 milioni ne arriveranno circa 27 milioni nel nostro Paese“.

“Nessuno avrebbe mai pensato – ha concluso – di avere a disposizioni i vaccini in un tempo così breve, dobbiamo tutti lavorare per fare il meglio”. “Stiamo facendo una corsa contro il tempo nella produzione, come tutti, e questo vede la collaborazione con tantissimi Paesi e tantissime aziende”.

Sulla questione vaccini è quindi
intervenuto il ministro Speranza: “Negli ultimi due giorni abbiamo
somministrato circa 200 mila dosi ogni 24 ore. In Italia tutti i vaccini
utilizzati sono efficaci e sicuri e il vaccino è l’arma fondamentale che
abbiamo per superare questa fase” ha aggiunto.

E in queste ore crescono i dubbi sopra la sicurezza dei vaccini, soprattutto in Sicilia, dove si sono verificate le tre morti sospette avvenute dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca.  

Elvira Amata, capo gruppo di Fratelli d’Italia all’Ars ha voluto affrontare il tema sottolineando che “La questione del lotto di vaccini AstraZeneca posto sotto sequestro trasmette sentimenti di preoccupazione e tristezza. Siamo preoccupati perché sappiamo che in tanti, dopo la somministrazione della dose AstraZeneca, hanno accusato qualche problema di salute, come stati febbrili, dolori e spossatezza, ma questo ovviamente non può diventare un alibi per non sottoporsi al vaccino”.

“Vaccinarsi contro il Covid è un dovere fondamentale nell’ottica della lotta ai contagi”. “I sentimenti di tristezza – aggiunge – scaturiscono pensando alle tante vittime causate dalla pandemia che quotidianamente continua a mietere vittime in Sicilia, così come in Italia e nel resto del mondo”.

Alta efficacia contro varianti brasiliana e sudafricana

Il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson, che ha ottenuto ieri il via libera Ema, ha dimostrato un‘alta efficacia contro due varianti del virus SarsCov2: “Si è rilevata nel complesso un’alta efficacia all’81% contro le forme gravi della malattia da variante sudafricana, mentre contro le forme gravi di Covid da variante brasiliana l’efficacia è stata dell’87%”. A spiegarlo in un’intervista all’ANSA è Johan Van Hoof, responsabile Malattie infettive e Vaccini di Janssen. “Sulla base di questi dati siamo ottimisti nel ritenere che il vaccino è efficace nel prevenire anche le forme gravi di malattia causate da tali varianti”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017