Nella rete delle stazioni di servizio Enilive fa il suo arrivo “Ti riguarda! Una guida pratica contro la violenza di genere”. Disponibile online, la guida è uno strumento utile a individuare le dinamiche della violenza contro le donne e a intraprendere azioni concrete per prevenirla e contrastarla. Realizzata in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che come ogni anno si è tenuta lo scorso 25 novembre, la guida “Ti riguarda!” è stata curata dall’associazione non profit DonneXStrada in collaborazione con Enilive e riporta consigli pratici per affrontare le situazioni di violenza di cui si è vittima, di cui si viene a conoscenza o alle quali si assiste.
Per far arrivare i contenuti della guida al più ampio numero di persone, Enilive ne sostiene la diffusione attraverso circa 3.000 stazioni di servizio sul territorio italiano, nelle quali “Ti riguarda!” sarà a portata di smartphone grazie ai Qr code visibili sui terminali digitali tramite cui si effettua il rifornimento, su adesivi e materiale informativo, sugli schermi e sui banconi dei circa 600 Eni Cafè e anche attraverso una campagna sulla Radio Enilive Station, on air nelle aree esterne di molte stazioni e all’interno di numerosi Eni Café.
Con un approccio multidisciplinare, il testo affronta la violenza di genere e dei diversi contesti in cui si può manifestare da un punto di vista informativo, indicando ad esempio i contatti a cui rivolgersi in caso di necessità o emergenza, ma anche dai punti di vista psicologico, legale e medico. Vengono ad esempio illustrati nel dettaglio i mezzi legali che possono essere attivati a tutela della vittima, e vengono fornite delucidazioni sul modo più opportuno di comportarsi a seconda delle specifiche circostanze.
Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza. In Europa più del 30% della popolazione non conosce quali siano i servizi di supporto per le donne vittime di violenza. Allo stesso tempo, sempre in Europa, una donna su tre è (o è stata) vittima del fenomeno.
Della collaborazione tra Enilive e DonneXStrada fa parte anche un’attività di formazione rivolta ai gestori che operano nelle stazioni di servizio al fine di informarli e sensibilizzarli su come riconoscere, prevenire e contrastare episodi di violenza contro le donne. Del percorso di formazione, che si concluderà a marzo 2025, hanno già fruito circa 1.000 gestori. È una vasta operazione di sensibilizzazione che vuole dare un contributo contro un fenomeno gravissimo, del quale si parla molto ma i cui trend dimostrano che c’è davvero ancora tanto, troppo da fare.
“Abbiamo deciso di allearci con DonneXStrada – ha commentato Stefano Ballista, amministratore delegato di Enilive – perché, per arginare il fenomeno della violenza contro le donne, le misure e le iniziative non sono mai abbastanza, e perché pensiamo che la nostra presenza capillare sulle strade di tutta Italia possa contribuire alla diffusione delle importanti informazioni che l’associazione ha raccolto in questa guida e che ora sono a disposizione di tutti”.
“Vi potreste chiedere – scrive l’AD Ballista all’interno della guida – che cosa c’entra una società che si occupa di mobilità più sostenibile con la violenza contro le donne? In Italia, secondo i dati del rapporto ISTAT sul benessere equo e sostenibile, una donna su due ha paura di uscire da sola di sera, di camminare anche lungo le strade dei nostri centri urbani. Enilive è su queste stesse strade e anche su quelle meno frequentate, con oltre 4.000 stazioni di servizio in Italia che oltre un milione di persone frequentano quotidianamente.”
“In un mondo spesso dominato dall’indifferenza – ha dichiarato Ilaria Saliva, presidente di DonnexStrada – noi scegliamo di essere la differenza. Costruire e diffondere strumenti per uscire dalla violenza è una missione che, come associazione DonneXStrada, abbiamo fatto nostra ormai da tre anni. È con questo spirito che abbiamo scritto questa guida, con la consapevolezza che c’è ancora moltissimo da fare”.