L’attore napoletano Salvatore Esposito, l’attore diventato noto per il ruolo di Genny Savastano nella serie televisiva “Gomorra” sarà il nuovo Piedone nella serie tv prodotta da Sky Studios, Titanus e Wildside. Esposito presterà il volto (e il fisico) al personaggio che in una serie di film di discreto successo ha visto protagonista l’indimenticato Bud Spencer.
Nel 1973 Spencer interpretò Piedone lo sbirro, cui seguirono Piedone a Hong Kong (1975), Piedone l’africano (1978) e Piedone d’Egitto (1980). La tetralogia nacque da un’idea di Spencer e lo vide protagonista assoluto (senza quindi la compagnia dell’amico Terence Hill) per la regia di Steno.
Esposito si è detto entusiasta per il ruolo che lo vedrà impegnato. “Bud Spencer per me è stato un supereroe – ha detto l’attore campano – , un idolo per tutti i ragazzi come me. Cercheremo, a partire da me, di non deludere i numerosissimi fan e di rispettare al meglio il personaggio”. Nel 2023 i film con il personaggio Piedone compiranno 50 anni dalla prima uscita e potrebbero andare in cantiere, oltre alla serie tv, anche prequel e sequel delle pellicole originali.
Ad Esposito, dopo aver frequentato prima l’Accademia di Teatro Beatrice Bracco e poi la Scuola di Cinema di Napoli, trasferitosi a Roma, nel 2013 gli viene offerto il suo primo ruolo nella serie Il clan dei camorristi; l’anno successivo raggiunge il successo quando viene scelto come interprete di Gennaro Savastano in Gomorra – La serie.
Nel 2015 recita nei film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Zeta – Una storia hip-hop di Cosimo Alemà; nel 2018 è inoltre protagonista del film Puoi baciare lo sposo, insieme a Cristiano Caccamo. Nel 2019, interpreta il ruolo di Gaetano Fadda nella quarta stagione di Fargo. Sempre nel 2019 interpreta Genny Savastano nel film L’immortale diretto da Marco D’Amore. Nel 2020 è il protagonista del film Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio, unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori 2020.