Il caso della scomparsa di Denise Pipitone, la piccola di cui si sono perse le tracce nel 2004 a Mazara del Vallo, torna all’attenzione dei media. La madre, Piera Maggio, non si arrende. A essere indagata Anna Corona, madre di Jessica Pulizzi che, a sua volta, è sorellastra della bambina e che è stata all’epoca dei fatti indagata a poi assolta pere il reato di sequestro di persona.
La procura di Marsala ha chiesto l’archiviazione per Anna Corona. Ma nuove intercettazioni recenti sono stati indicati dall’avvocato di Piera Maggio, Giacomo Frazzitta, come elementi utili per opporsi a tale richiesta.
Il gip si è allora riservato di decidere e di analizzare i nuovi documenti che riguardano la Corona e nuovi nomi di persone che si ipotizza possano essere coinvolte nel rapimento della bambina.
Nuove piste potranno ancora aprirsi dopo 17 anni?
È il 25 maggio del 2021 quando Anna Corona, per la famiglia di Denise Pipitone una delle principali sospettate del rapimento della piccola, nella sua abitazione parla con la figlia minore Alice Pulizzi ignara di essere intercettata dai carabinieri di Trapani.
Nel colloquio le due ricostruiscono proprio la mattina del 1° settembre 2004, il giorno in cui Denise è scomparsa. Come confermato dai carabinieri, le due non stavano commentando nessuna trasmissione televisiva.
Alice raccontava alla madre di non essersi mai recata al mercato quel giorno, come invece aveva raccontato la sorella Jessica agli inquirenti.
Ad un certo punto Anna Corona dice alla figlia: “Lo vuoi sapere cu fu tanno? Lo vuoi sapere? Io cu Giuseppe (…)Alice! Unn’ha fari parola… assinnò veramente cu tia poi un ci parlo chiù…”.
È Giuseppe Della Chiave la persona chiamata in causa? In ogni caso, parole che sembrano confermare l’inequivocabile coinvolgimento di Corona nel rapimento della piccola. Altre intercettazioni, poi, sono state rese note dal programma televisivo Storie Italiane. In queste Anna Corona parla con un’amica al telefono in maniera poco chiara, presumibilmente perché consapevole di poter essere intercettata: “Io ero per non parlare, per cercare la verità”. L’amica le risponde, in riferimento a Denise: “Luigi l’è andata a cercare”. Questo nome, invece, compare per la prima volta.