La settimana all'Ars

Economia, audizione sul decreto Rilancio

Palermo – La commissione Affari istituzionali ha in primo piano le norme in materia di protezione civile che accelerano gli interventi per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid -19. Resta ancora al vaglio dei deputati l’istituzione del comune Misiliscemi, mentre entrano in calendario le bozze di legge sugli opendata e sulla promozione dell’identità siciliana.

Il settore dei trasporti è il tema dell’audizione che si svolge in commissione Bilancio con l’assessore alle Infrastrutture; i deputati discutono della crisi delle imprese di intrattenimento con gli assessori regionali allo Spettacolo e all’Economia. La commissione Bilancio ascolta anche l’assessore all’Economia sulla Legge di stabilità regionale e le misure del decreto Rilancio. Resta al centro dei lavori il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio.

La commissione Attività produttive affronta i problemi del turismo nella pandemia con l’assessore al ramo.

La commissione Ambiente continua l’esame delle norme sull’edilizia e ascolta l’assessore al Territorio sugli incendi nel comune di Menfi.

Le proposte di legge sui beni culturali e sull’abolizione del numero chiuso nei corsi universitari sono all’esame della commissione Cultura.

La commissione Salute ascolta l’assessore regionale alla Sanità sull’ospedale di Castelvetrano; svolge le audizioni di Confesercenti Sicilia sulla donazione di parrucche alle pazienti oncologiche e del commissario dell’Istituto Zooprofilattico sulla riforma.

In commissione Antimafia continuano le audizioni sullo scioglimento del comune di Scicli.

Twitter:@gionaccari