Fatti

Stromboli, altra esplosione all’alba. Sindaco: “Siamo preparati”

Una nuova esplosione si è verificata all’alba di lunedì 10 ottobre, intorno alle 4 del mattino, sullo Stromboli, dopo il collasso del cratere di ieri mattina.

Il vulcano siciliano si trova da ore in eruzione e il fenomeno ha causato, così come già avvenuto nelle scorse ore, una piccola onda di tsunami. Nessun problema per gli abitanti dell’isola.

Siamo assolutamente preparati. Sappiamo che questa è una fase parossistica e la seguiamo con attenzione”, riferisce all’AdnKronos il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo.

Stromboli, Gullo: “Residenti e turisti tranquilli”

“Sull’isola in questo momento ci sono circa 600 persone tra residenti e turisti ma sono tutti tranquilli perché dal lato dell’abitato non ci sono fenomeni così forti da mettere in allerta”.

“Valuteremo anche se sia necessario spostare qualche nave per garantire un’eventuale evacuazione dell’isola ma ripeto: siamo preparati ad affrontare Iddu”, aggiunge.

Stromboli, oggi tavolo con Protezione civile

Non c’è stato nessuno stop agli aliscafi e i turisti continuano ad arrivare sull’isola per assistere a questo spettacolo”, ha sottolineato il primo cittadino di Lipari.

Oggi pomeriggio il sindaco di Lipari terrà un tavolo con la Protezione civile, la Prefettura e l’Ingv e l’Università di Firenze. Al momento sull’isola vige lo stato di allerta arancione, dopo l’innalzamento di ieri.

Fonte foto: Telegram – Gaetano Russo