Blitz contro bande specializzate in assalti a Atm in Sicilia che utilizzavano escavatori per “estirpare” gli Atm (Automated teller machine) con grossi mezzi per il movimento terra e poi li portavano via con il loro carico di denaro.
L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato a Trapani e a Catania contro alcune bande specializzate nell’assalto alle postazioni Atm – gli sportelli bancomat – di banche e uffici postali.
Oltre un centinaio di poliziotti della squadre mobili delle due città, coordinati Servizio centrale operativo, e del Commissariato di Marsala, hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di diciotto indagati.
I reati ipotizzati dalla Procura di Marsala sono, a vario titolo, associazione a delinquere, furto, danneggiamento aggravato e simulazione di reato.
Eseguite anche numerose perquisizioni con l’ausilio di unità cinofile dei reparti Prevenzione crimine e di un elicottero del reparto Volo di Palermo.
Un ATM (Automated Teller Machine) o sportello automatico, è un’apparecchiatura per il prelievo in modalità self di denaro contante che viene addebitato direttamente sul rapporto bancario.