Una forte esplosione si è verificata nell’area craterica Nord dell’isola di Stromboli, sull’omonimo vulcano. La deflagrazione è stata registrata alle ore 15.25 di oggi dall’Ingv di Catania.
Il materiale generato è caduto lungo la Sciara del Fuoco. Nessuna ricaduta importante è stata invece segnalata nell’area del Pizzo.
Alla stessa ora gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno indicato un segnale sismico di ampiezza superiore alla norma che si è mantenuto per circa 6-7 minuti.
Sempre l’Ingv di Catania non ha registrato variazioni di rilievo degli altri parametri e né variazioni significative nei segnali di deformazione.
Nei giorni scorsi sempre sull’isola vulcanica si erano registrate alcune piccole esplosioni sempre nell’area craterica Nord. Gli eventi esplosivi, anche in quel caso, erano stati seguiti da un segnale sismico in aumento, ma non erano stati comunque avvertiti dalla popolazione.
Ancora prematuro parlare di possibile risveglio del vulcano. La situazione, comunque, rimane perennemente sotto osservazione da parte degli esperti dell’Ingv.
Fonte foto all’interno dell’articolo: Facebook – IngvVulcani